salve, volevo informazioni circa l'autoproduzione di terriccio sterile ossia come sterilizzare del terriccio da funghi, batteri e altro che potrebbe condizionare lo sviluppo di alcuni semi..
ciao se ti può interessare, in commercio vendono terricci da semina sicuramente già sterili. altrimenti devi portare il terriccio ad alte temperature sopra i 100 gradi potresti usare il forno di casa, o una fiamma al propano.
visto che non ti importa se usi prodotti chimici, in commercio ci saranno molte sostanze per sterilizzare. puoi usare anche il microonde se vuoi. sul microonde si dice che alteri il terreno ci sono diversi test sul web. io personalmente non userei mai tutto ciò che è stato nominato!
secondo te come sterilizzano il terriccio in commercio? certo anche io non condivido queste tecniche, chissà magari esiste una pianta battericida per il terreno..
Ciao, per curiosità cosa ci devi mettere in questo terreno? A meno che non vi siano condizioni particolari, è normale che il terreno sia pieno di batteri e funghi....per questo ti chiedo la domanda è legata ad un utilizzo particolare...
questo è uno. molte industrie sterilizzano con vapore, cmq esistono moltissimi modi senza ricorrere al chimico. poi ognuno può usare quello che crede sia migliore.
Sterilizzare il terriccio è un' arma a doppio taglio. In teoria dovrebbe fornire un ambiente microbiologicamente "sano" ma in prtica, mancando la microflora tipica, si crea una niccchia ecologica nella quale la maggior fonte di nutrimento sono ... i semiin germinazione. Una ricetta per l' infezione perfetta. Maddmax1