Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 17:27

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
orto frutteto 
Autore Messaggio

salute a tutti,
mi sta passando l'idea di inserire qualche filare di alberi da frutto antichi nel mio orto domestico. un pò per avere un pò di frutta, ma anche per dare un pò di ombreggiamento all'orto che nei periodi più torridi dell'estate soffre molto. pensavo di fare dei filari nord-sud, paralleli alle prode dell'orto a circa 4 metri uno dall'altro. vorrei adottare forme dall'allevamento da filare tipo fusetto, palmetta, guyot ecc... perchè lo spazio non è molto e mantenere un altezza intorno ai 2,5 metri. vorrei piantare melo, pero, ciliegio, uva, kiwi, nocciolo, melograno e non so... qualche altro albero adatto a questa forma (albicocco, kaki??).
cosa ne pensate? per avere piante di grandezza contenuta dovrei scegliere portainnesti a bassa vigoria o è indifferente?
grazie

08/12/2020, 21:18
Profilo

La bassa vigoria è fondamentale per gestire la palmetta (da noi si chiamava "a spalliera").
Il nocciolo è tendente al cespuglio, ma lo si alleva anche ad alberello perciò deduco che con un po' di pazienza si formi anche a spalliera, idem x il melograno. Albicocco e kaki vanno benissimo.
Se vuoi ombreggiare l'orto i filari devono essere disposti E/W e non N/S come dici tu ;)

09/12/2020, 10:03
Profilo

I ciliegi sono molto delicati... puoi pensare anche a un ulivo da mensa (ascolana oppure nolca, quest'ultima varietà piccolina e dolce).
IL fico?

09/12/2020, 10:56
Profilo

grazie per gli interventi
Alverman23 ha scritto:
Se vuoi ombreggiare l'orto i filari devono essere disposti E/W e non N/S come dici tu ;)

questa cosa non mi torna: in estate quando il sole è perpendicolare che ombra può fare un filare W/E? farebbe ombra solo sotto il filare stesso per tutta la giornata. mettendolo invece N/S ci sarebbe ombra mezza giornata a destra e mezza a sinistra del filare. sbaglio? parlo di asse del filare parallelo all'asse N/S non di esposizione.

per gli ulivi direi di no, perchè ne ho già parecchi confinanti con l'orto, tra cui un ascolano.
albicocco e kaki ok. il fico non l'ho mai visto a spalliera... non saprei.
ci sono varietà più o meno adatte a questo tipo di impianto o va bene qualsiasi purchè abbia il portainnesto a bassa vigoria?

09/12/2020, 14:39
Profilo

Formazione: Tante cose
Questo concetto di ombreggiare l'orto lo vedo molto inadatto ai periodi primaverili in cui gli ortaggio hanno bisogno di luce per crescere.
in estate in caso di forte calura irrigare di notte tutto l'orto e ombreggiare le insalate di giorno, :D ;)
considera che anche la Luna se ombreggi con alberi di non darà vità agli ortaggi......

09/12/2020, 15:03
Profilo

DIYer ha scritto:
grazie per gli interventi
questa cosa non mi torna: in estate quando il sole è perpendicolare che ombra può fare un filare W/E? farebbe ombra solo sotto il filare stesso per tutta la giornata. mettendolo invece N/S ci sarebbe ombra mezza giornata a destra e mezza a sinistra del filare. sbaglio? parlo di asse del filare parallelo all'asse N/S non di esposizione.

Non ti torna perché nell'immaginario collettivo si pensa che il sole nelle ore centrali sia sopra la nostra testa, in realtà è spostato difronte a noi, pertanto avrai sì ombra in un lato la mattina e nell'altro la sera, ma nelle ore centrali del giorno gli ortaggi saranno esposti in pieno sole ;)

Io pianto una fila di mais o fagiolini rampicanti e dalla parte nord a 40/50 cm di distanza le lattughe, misticanza, peperoni... mai avuto problemi di sofferenze o bruciature.

Allegati:
tmpnull.png
tmpnull.png [ 25.46 KiB | Osservato 520 volte ]
10/12/2020, 10:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]