Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:19

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
opinioni inerbimento 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. ..vorrei avere un consiglio sull inerbimento di un nuovo frutteto. Su internet ho letto che prima di procedere con l inerbimento del frutteto..bisognerebbe aspettare circa tre anni dalla messa a dimora delle piante perché altrimenti l inerbimento competerebbe con le piantine in fase di formazione.
Premetto che essendo un terreno argilloso nn irriguo pensavo di fare dopo tre anni inerbimento permanente di festuca ovina dato che resiste alla siccità nonché poco competitiva con le piante da frutto. Voi che fareste ?!
Grazie mille

23/05/2014, 11:24
Profilo

Ciao, sarebbe interessante conoscere quali piante metteresti in questo frutteto.
Si potrebbero fare tante valutazioni, comunque tieni conto che comunque l'erba spontanea crescerà e farà concorrenza ben prima dei 3 anni....quindi il discorso-concorrenza è relativo e l'inerbimento lo puoi mettere anche prima a mio modesto parere.
Se le piante non sono moltissime puoi in ogni caso prestare attenzione lungo la fila, ad esempio zappando.
Ho buttato lì qualche idea generica...

23/05/2014, 22:08
Profilo WWW

Ciao a te Orf!! Il terreno di quasi 1 ha ospiterebbe un meleto. Essendo il terreno non irriguo nonché argilloso il portainnesto utilizzato sarebbe l MM 111.
Riguardo alle erbe spontanee hai ragione. ..però mi era venuto il dubbio sull inerbimento perché ho letto l articolo di un agronomo...forse loro presuppongono una lavorazione continua del terreno per evitare le erbe spontanee suppongo...Se così fosse però vedo la cosa abbastanza dispendiosa dal punto di vista del tempo da dedicare.
Tu cosa faresti ?! Inerbimento totale...parziale o senza ?!
Ti ringrazio in anticipo x la tua disponibilità

24/05/2014, 14:15
Profilo

Eh...1ha non è poco....che sesti di impianto useresti? Sai è anche questione di "filosofie"....io comunque lo farei l'inerbimento, precocemente in modo da evitare gli effetti negativi delle ondate di caldo estive. Ma sulla fila cosa intenderesti fare? Diserbo?
Se non semini a mio avviso rischi di avere una certa proliferazione di erbe infestanti, visto che andranno a seme in abbondanza prima che tu faccia la semina dell'inerbimento. E l'erba la dovresti fare comunque.
Non puoi irrigare proprio mai mai? Almeno il primo anno non sarebbe male poter portare acqua all'occorrenza, ma a dire il vero il terreno argilloso dovrebbe tenere l'acqua abbastanza a meno che la zona non sia proprio "infelice".

24/05/2014, 15:36
Profilo WWW

Non c'è una regola generale, cmq puoi mettere una specie microterma, con apparato radicale contenuto; così eviti l'evapotraspirazione nel periodo estivo visto che non cresce in quel periodo e hai scarsa competizione trofica con le piante da frutto visto l'apparato radicale scarso.
Sulla fila ti conviene lavorare il terreno.
Ciao

24/05/2014, 15:44
Profilo

Si 1 ha non è poco...infatti nn so se iniziare prima con 5000 m2 e poi vedere come si evolve...anche perché sarei interessato (essendo più o meno un frutteto familiare) a metterci anche altre specie da frutto. Come sesto d sono indeciso tra un settonce e quadrato. La disposizione su filare non penso la possa fare consider il portainnesto vigoroso.
Sempre per il discorso del portainnesto sono indeciso tra palspindle o palmetta libera .
Sulla fila volevo evitare il diserbo ed operare manualmente.
Riguardo l acqua conto di metterci delle cisterne mobili.
Orf te come faresti?

Geo riguardo l erba che specie mi consiglii considerando suolo argilloso e nn irriguo ?!

24/05/2014, 17:04
Profilo

magister ha scritto:

Geo riguardo l erba che specie mi consiglii considerando suolo argilloso e nn irriguo ?!

Prova a contattare qualche ditta sementiera e fatti consigliare da loro un miscuglio ad hoc.
Ciao

24/05/2014, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]