Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:17

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Operazioni colturali da terra: quale forma di allevamento? 
Autore Messaggio

Tra le varie forme di allevamento di piante da frutto, ce n'è qualcuna che consente di operare da terra per tutte le lavorazioni limitando così gli investimenti per i mezzi agricoli (carro-raccolta in primis) ?
In tal caso, quali specie si prestano meglio? (mi interessa soprattutto l' agricoltura biologica)

15/05/2014, 12:21
Profilo

Ciao, sul melo il "gioco" maggiore si può fare attraverso il portinnesto: se usi l'M9 le piante si sviluppano poco (come saprai, è quello che va per la maggiore....con i suoi pro e contro.....se non li hai ben presenti ne possiamo discutere). Dipende molto anche dal tipo di terreno che hai e dalla potatura, ma in questo modo avresti una buona sicurezza che le piante non hanno la tendenza a scappare in alto facilmente.
Per altri fruttiferi, non mi pronuncio :mrgreen:

15/05/2014, 16:28
Profilo WWW

Ciao, sì ho visto qualche impianto di melo su M9, ha proprio un effetto nanizzante.
Mi ero fatto questa domanda leggendo un articolo su impianti di susino in cui si afferma che i sistemi a vasetto o a "V" non richiedono l'uso di carro-raccolta, al contrario di quelli a palmetta o a fusetto.

Allegati:
17/05/2014, 19:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]