|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Olivo! Messa a dimora e dubbi...
Autore |
Messaggio |
tred
|
Ciao! Messa a dimora su terreno! che distanza devo lasciaretra le piante? devo fare due filari intervallati cosa mi consigliate? 4x4 è poco? Ho aquistato delle piantine di olivo di 4 anni, ho notato sul tronco alcuni puntini, mi hanno deto che è normale nelle piante d' olivo, le piantine sono sane, non sono cresciute in vivaio ma all' aperto, sicuramente non hanno la prorpmpenza di alcune piante dei vivai che molto probabilmente hanno avuto molto concime. Mi posso fidare? Se riesco questo pomeriggio vi mando una foto delle piantine, cosi saprete aiutarmi meglio. Ciao...
|
21/10/2009, 14:39 |
|
|
|
|
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
La distanza dipende da vari fattori : la varietà, il tipo di raccolta, etc. .Io li ho piantati a 6*6 cmq lascio la risposta ad un moderatore che sicuarmente se ne intende piu' di me. Ciao
|
21/10/2009, 14:52 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tred, il sesto d'impianto, come dice giustamente AlbertoMas, dipende da tanti fattori, tra i quali in il più importante la forma di allevamento che vuoi dare, comunque 4X4 mi sembra poco, direi minimo per l'olivo un 5X5. Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/10/2009, 18:06 |
|
|
dopa
|
Trent, su una pagina di questo forum, non ricordo quale vi è postato un mio post intitolato:Potare l'ulivo, non ricordo penso che è indicato come autore Flavio,vai a vedere troverai una ampia spiegazione di quello che cerchi ed altro.Ciao DoPa.
|
24/10/2009, 17:38 |
|
|
tred
|
Grazie a tutti per le vostre risposte. La messa a dimora l' ho effetuata con una distanza di 5x4, probabilmente è poco ma cercherò di non farle espandere esageratamente. Gradirei un vostro consiglio in riguardo al tipo di formazione adulta da dare a queste piantine per fare si che non si disturbino l' una con l' altra. Sono disposte in 2 file distanziate 5 metri e intervallate in modo che la chioma si possa distribuire con più facilità. Saluti...
|
28/10/2009, 19:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|