Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 5:02

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
olivicultura -acidità e resa 
Autore Messaggio

un saluto ai moderatori, ai quali chiedo un consiglio. Nella mia zona - la Valle del Mela - è da mesi che non piove, gli ulivi hanno già raggiunto il grado ottimale di maturazione e con il vento vanno a terra, il venerdi 26 ottobre ho voluto fare una prova portando per la molitura circa 500 kg di olive e come sospettavo il grado di acidità dell'olio sfiora il grado e mezzo e la resa 170 gr per chilo di olive.- Ora considerando che sono un modesto produttore di olio che in passato non ha mai superato il 0,5 - 0,6 di acidità e che imputo l'elevato picco dell'acidita alla mancanza di pioggia( il terreno e gli ulivi sono sempre gli stessi), mi consigliate irrigare l'uliveto considerato il grado di maturazione . E facendo ciò c'è il rischio che le piante subuscono un schok e tutta la produzione d'un colpo cade per terra non avendo il tempo materiale per la raccolta programmata o mi conviene fare il raccolto così. Preciso che gli uliveti non sono stati irrigati prima perchè l'anno scorso la tanta pioggia mi ha fatto circa 20.000 € di danno e quindi quest'anno volevo lasciare il terreno più asciutto possibile.- Resto in attesa di un Vostro reponso

28/10/2012, 11:54
Profilo

...ciao Carmelo ... oggi da noi nel palermitano piove ...anche da te in questi giorni pioverà ... quindi non fare nulla ..anche perchè ora serve solo l'acqua del cielo ..dopo i morti raccogli tranquillamente ... la resa va bene ...se l'acidità è più alta pazienza ...vuol dire che quest'anno ... aspetterai un un pò di mesi in più ... quando " L'olio mosto " ...si sarà sistemato assaggerai il tuo olio che sarà ottimo come sempre .-..il pizzicorio ricorda è indice di alta qualità ... ciao elmo... PS un olio vergine ... e altrettanto buono.... sempre meglio di certe schifezze a bassa acidità che ti propinano al supermercato come in Non Plus Ultra degli Exstra vergini d'oliva :evil: :twisted:

28/10/2012, 12:39
Profilo

Ciao elmo, grazie per aver risposto, mi sento confortato col tuo parere, perchè ero veramente indeciso su cosa fare, anche perchè sono rimasto io solo nei pareggi e pochi altri in zona, me lo sentivo che aspettare è la cosa piu giusta .-

30/10/2012, 22:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]