Allora, impianti non esistono so solo alberi(sia grandi che giovanissimi) piantati così in campo aperto, l'acqua se proprio c'è siccità prolungata la concedo solo ai piccoli(2 anni) con alcuni secchi...quindi a mano nelle conche preposte.
Non ho nessuna fascia attaccata al tronco ma ho già pensato di procurarmente. Alcuni succhioni ci sono, ma pochissimi anche perchè ho potato tutto tempo fa, tranne i piccoli che ovviamente ho lasciato tutto sotto anche per non indebolire subito la pianta che già vive il trauma da trapianto. Però ho riscontrato che alcuni rametti bassi e succhioni sono stati mangiati da cima a fondo....per dire...
Gli ulivi che vedi non sono mai stati trattati, purtroppo, e sai stando in mezzo ad una folta e viva vegetazione incontaminata quale è proprio quella del bosco, puoi immaginare come prolificano ed agiscano indisturbati ogni sorta di colonie di insetti.
Cmq per ora mi interessava solo capire meglio alcune immaggini in particolare, quelle magari dove alcune parti delle foglie di tratto seccano proprio. Poi vabbè credo sia ormai chiaro che vi è un forte attaco di occhi di pavone e tripidi a volontà...