Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:10

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
olivi e erba spontanea 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho circa due ettari di terreno con olivi (molto grandi), ora mio nonno ha una certa età e non riesce più ad andare a tagliare l'erba ecc.., per la raccolta stà continuando a fare questo sforzo, ma tagliare tutta l'erba sopratutto visto che la taglia con il classico frullino e non con il trattore e in pendenza purtroppo non ce la fà più.
Il problema è: nonostante le piante sono grandi e forti, se non taglio l'erba, o almeno, la taglio mettiamo una volta all'anno prima della raccolta, cala il rendimento delle piante? è sconsigliato? cosa posso fare per tenere l'erba bassa? se porprio devo farlo potrei almeno coltivarci qualcosa sotto gli ulivi? che tipo di piante sono in sintonia? avevo sentito dire gli asparagi.. ho sentito dire, e questa sarebbe una cosa che mi piacerebbe solamente non ho le competenze, che alcune persone usano delle pecore per tenere bassa l'erba, in misura di 2 pecore per ettaro, però anche qui.. cosa mangiano oltre l'erba? non credo campano solo con quella..

ma riassumendo la domanda principale è: è dannoso per l'olivo non tagliarle l'erba che cresce intorno o no?

grazie a tutti! :)

08/05/2014, 13:44
Profilo

Ciao, in attesa di risposte più precise ti dico che non dovrebbero esserci problemi particolari, a maggior ragione se le piante sono vecchie.
Però l'erba chiaramente ogni tanto va fatta, minimo una volta all'anno perchè altrimenti poi iniziano a crescerti arbusti e compagnia bella!
Sulle possibilità di coltivazione, teoricamente sì è possibile ma tutto dipende da cosa eventualmente metti e dalla distanza che c'è tra gli ulivi esistenti.
Tieni presente che gli ulivi resistono bene alla siccità mentre le orticole con queste caratteristiche sono ben poche....e se metti qualcosa, chiaramente non puoi permetterti di piantare/seminare e poi passare a raccogliere: l'annata è lunga e la stragrande maggioranza delle piante coltivate ha bisogno di cure, asparagi compresi.
Sulle pecore non me ne intendo!
Aspettiamo il contributo di qualche esperto in olivi magari!

08/05/2014, 16:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]