Caro Francesco,
Ascolta, allora oggi ho finito di zapparli. Ho fatto una bellissima conca.(così pulendo bene la terra allontano anche parecchi insetti dannosi)
Quindi dici che una concimazione fogliare sia meglio? Gentilmente potresti dirmi dosaggio(a pianta) e metodo di somministrazione(cioè come si esegue una concimazione fogliare?Ho sempre fatto quella solita o fertirrigazione.)
Ma un pò di Borio(potresti anche qui dimmi quanto ne devo dare a pianta?
) sciolto in un secchio d'acqua mica fa male all'apparato radicale?
Infatti io avevo in mente innanzitutto di finire di arare tutto l'appezzamento, poi nelle conche degli alberetti somministrerei un pò di concime organico e bagnando tutto, e qualche giorno dopo procederei all'azoto per via fogliare e borio tramite fertirrigazione.
Che dici Doctor me l'approvi?
Inoltre ho finito di vedere tutto l'uliveto e infatti è pieno sia di foglie mangiucchiate(mezzaluna, una mosca nera gigante, una specie di scarafaggina grigiastra) e marroni (tipo bruciate) sia in punta che in altrove( ho riscontrato anche un leggero attacco di occhio di pavone).
Ora per tutte queste infezioni da insetti e funghi è sufficiente un unico trattamento(con pompa a spalla dato che so solo 10 alberetti) a base di rame? Se si, quanta polvere di rame dovrei sciogliere in 30 litri di acqua? Che ne dici poi di aggiungere al ramato qualche altro prodotto più incisivo, tipo fungicida/insetticida + calce e verde rame?
Spero tu possa rispondermi ad ogni mio quesito. Ti ringrazio già da ora per la tua gentilissima pazienza e bravura!
Grazie mille! Aspetto con ansia tue risposte!
Salutoni!
ps: domani torno a firenze! So nel chianti senese ora...