Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:06

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Olivi appena piantati! HALP!! 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Scusate se non ho fatto ancora in tempo a postare qualche topic nella sez. presentazioni.
ma sono preso dalla fretta di sapere da voi, esperti ed amatori incalliti, qualche parere a riguardo di una decina di olivi che ho piantato una 15ina di giorni fa. Premetto già da ora che son stati piantati in fosse fatte a mano e quindi senza escavatore e che il terreno in cui ora sono è particolarmente duro e roccioso...insomma non proprio il meglio per le loro giovani radici :D

Tuttavia son riuscito a fare delle foto che vorrei mostrarvi e speriamo non si tratti di nulla di grave e che possono essere ripresi, magari con qualche trattamento particolare ;) aspetto tanti vostri pareri, mi raccomando non fatemi sta sulle spine!! Vi ringrazio tutto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

01/05/2010, 20:24
Profilo

In pratica vi sono parecchie foglie piene di macchie marroni, tipo bruciate, e alcune gialle.
Che cavolo sta succedendo ai miei piccoli?!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

01/05/2010, 20:51
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao olivo88,
molte foto non sono messe a fuoco, comunque le foglie gialle sono causate dallo stress da trapianto, le irrighi?
Saluti Francesco

01/05/2010, 22:56
Profilo

ho dato loro ben 10-15 litri d'acqua ciascuno 15 giorni fa. Ora domani li irrigo nuovamente ma temo che vi sia un inizio di Occhio di Pavone...
Ieri ho passato il tiller e ho arato un pochino la terra che è dura come che...speriamo bene...

Quel che più mi insospettisce è che solo questi soggetti, cioè da poco piantati, stanno avendo questi problemi al fogliame. Le altre piante(più vecchie) non hanno gravi problemi come queste(certo, producan sempre poco di olive ogni anno però, fondamentalmente stanno bene)
Non vorrei che stessero seccando(speriamo di no! Ma che fo se è così?)
A parte che quando li piantai avevo lasciato i vasetti degli ulivi a bollire in secchi d'acqua, poi fatta la fossa(bella grossa) li tolsi già belli e bagnati e li misi in terra e poi ho ricoperto tutto. In più li ho anche irriggati(come ho già detto). Non so se si tratta di acqua.

Comunque secondo me hanno più di una cosa perchè sto notando un po(non tantissime ma sempre più di zero sono) di mezzelune sulle foglie(insetto) e ho notato un paio di foglie attaccate insieme e all'interno erano ricche di una specie di ragnatela tipo cotone.
In più vi sono queste foglie con macchioline bruciate in punta(per lo più) e tante giallognole e a macchie ovali come l'occhio di pavone(vi è una foto che ho postato con una foglia proprio tipicamente "infetta")
Certo è vero lo stress da trapianto ci sarà sicuramente perchè noto che la maggiorparte degli alberetti so un pò "giu"...non belli vigorosi!

Non so come agire. Idrossido di Ramato? Quanto e come?
Poi mi consigli di concimarli? Magari un pò di Azoto e Boro oppure organico? Buttai solo un pò di Lupini non so se bastano...

grazie per il tuo interessamente...credevo che non rispondesse nessuno :D

01/05/2010, 23:40
Profilo

Ciao olivo88,
i problemi sembrano molteplici, per l'occhio di pavone puoi fare un trattamento a base di rame, le dosi le trovi sulla confezione, per le foglie a mezzaluna la causa è il tripide, ma non farei trattamenti, per la specie di cotone dai un'occhiata qui e cerca di individuare la causa: http://www.agraria.org/entomologia-agraria.htm.
Per ora eviterei concimazioni.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

02/05/2010, 0:42
Profilo

Caro Francesco ti ringrazio molto per i tuoi preziosi pareri.
Sinceramente son sempre stato un esperto in campagna ma quando si tratta di trattamenti, dosaggi e periodi solo ultimamente mi sto avvicinando,studiando e praticando questa branca dell'agraria.
(comunque faccio anche io l'università di firenze, solo che io fo lettere moderne.Ad agraria ci so andato solo un paio di volte a prendere qualche libro)

Tuttavia Francesco, credo, dato che le piante sono un pò "depresse", forse a causa del traumatico trapianto(ripeto, la terra è dura come un sasso!) che sarebbe utile zapparle un pochino e fare una conca dove fertirrigare(passami il termine) con un pò di azoto, idoneo per lo sviluppo della pianta. Che dici? Vogliamo darcelo un aiutino? Non vorrei che seccassero tutte le foglie.

PS(la specie piantata è il Leccino anche se la mia preferita, da mensa, è L'oliva di Cerignola, mio paese natale :D )

02/05/2010, 12:33
Profilo

Ah...ora che ricordo mentree spulciavo i piccoli olivi ho notato oltre alla presenza di una bella mosca gigante nerissima con ali cristalline. anche una specie di ragno alato dal corpo non troppo sottile e dalle lunghe gambe...non avevo mai visto un ragno così.

PS: però proprio non riesco a capacitarmene del fatto che stanno avendo un massiccio attacco multiplo solo questi piccoli giovani e teneri olivi, i grandi nom stanno tanto male(comunque vado a rivedere bene anche i grandi)

Saluti e grazie per tutto ;)

02/05/2010, 12:36
Profilo

Ciao olivo88,
sicuramente la "conca" per irrigare è bene farla, per l'azoto lo puoi anche dare, ma l'apparato radicale non è ancora sviluppato e quindi rischi di perderlo tutto per dilavamento, a questo punto meglio una concimazione fogliare a base di azoto.
Saluti Francesco

02/05/2010, 13:01
Profilo

Caro Francesco,

Ascolta, allora oggi ho finito di zapparli. Ho fatto una bellissima conca.(così pulendo bene la terra allontano anche parecchi insetti dannosi)
Quindi dici che una concimazione fogliare sia meglio? Gentilmente potresti dirmi dosaggio(a pianta) e metodo di somministrazione(cioè come si esegue una concimazione fogliare?Ho sempre fatto quella solita o fertirrigazione.)
Ma un pò di Borio(potresti anche qui dimmi quanto ne devo dare a pianta? ;) ) sciolto in un secchio d'acqua mica fa male all'apparato radicale?
Infatti io avevo in mente innanzitutto di finire di arare tutto l'appezzamento, poi nelle conche degli alberetti somministrerei un pò di concime organico e bagnando tutto, e qualche giorno dopo procederei all'azoto per via fogliare e borio tramite fertirrigazione.
Che dici Doctor me l'approvi? :)
Inoltre ho finito di vedere tutto l'uliveto e infatti è pieno sia di foglie mangiucchiate(mezzaluna, una mosca nera gigante, una specie di scarafaggina grigiastra) e marroni (tipo bruciate) sia in punta che in altrove( ho riscontrato anche un leggero attacco di occhio di pavone).
Ora per tutte queste infezioni da insetti e funghi è sufficiente un unico trattamento(con pompa a spalla dato che so solo 10 alberetti) a base di rame? Se si, quanta polvere di rame dovrei sciogliere in 30 litri di acqua? Che ne dici poi di aggiungere al ramato qualche altro prodotto più incisivo, tipo fungicida/insetticida + calce e verde rame?

Spero tu possa rispondermi ad ogni mio quesito. Ti ringrazio già da ora per la tua gentilissima pazienza e bravura!
Grazie mille! Aspetto con ansia tue risposte!
Salutoni! ;)

ps: domani torno a firenze! So nel chianti senese ora...

02/05/2010, 16:17
Profilo

Ciao olivo88,
le operazioni che vuoi eseguire mi sembrano valide, eviterei il boro in quanto serve per allegare i frutti e viste le condizioni meno allegano meglio è.
Per le dosi dei prodotti devi guardare in etichetta perché variano con il variare del preparato.
Saluti Francesco

02/05/2010, 18:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo