Vabbè comunque la norma della fioritura è da maggio fino alla metà di giugno...certo ero preoccupato se magari i trattamenti nella fase del germoglio, cioè dell'uscita di nuove foglioline(migliolatura)potessero dar noia.
Ritornando alla concimazione ho così ben inteso:
-concimazione organica di base nelle conche,lieve irrigazione. dopo 2, 3 giorni -concimazione fogliare di azoto e contemporaneamento somministrazione a terra di aurea e potassio sciolti in acqua.
Scusa ma allora gli do NPK 13-40-13...spero vada bene questo. Certo ha il 40% di anidride fosforica invec ehce venti...che dici? Questo va bene. Sai non vorrei spingerli tanto però hanno davvero molto bisogno di riprendersi e solo l'azoto contribuisce elevatamente ad un forte sviluppo della pinta. Certo si parla sempre di concimazione fogliare...
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Olivi appena piantati! HALP!!
05/05/2010, 16:28
Ciao olivo88, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, io per gli olivi andrei su un classico 20-10-10, non penso abbiano bisogno di tutto questo fosforo. Saluti Francesco
Si infatti scusami son stato frettoloso però poi ci ho pensato bene e credo che il 12-12-17 sia il più appropriato. Anche perchè non vorrei essere troppo invasivo con l'azoto. Infatti per i piccoli e gli olivi appena piantati credo proprio che userò del concime fogliare "NPK 10-10-10" + microelementi(ma credo vada bene anche un 12-11-18) altrimenti, in alternativa a questo, userò un classico 4-11-13 concime organico indicato per migliorare l'attività biologica del terreno e della pianta.
Figurati, ma ti pare...! Altrimenti a che serve un forum e un covo di esperti/appassionati come noi?!!! Comunque questo tempo capriccioso mi sta facendo perdere la pazienza...piove e ripiove! Se continua così non potrò fare il trattamento antiparassitario questo sabato e non potrò cominicare la concimazione!(specie quella fogliare!)