non ti conviene terrazzarlo non è particolarmente scosceso, fidati, da noi si coltiva quasi esclusivamente a terrazzamenti(bellissimi da vedere) per via del terreno impervio, ed è faticosissimo... ritrovarsi ettari di terreno terrazzato da coltivare è frustrante, per non parlare dei probl con l'irrigazione(usiamo ancora le conche a riempimento, sopratutto per la coltivazione degli agrumi). Potresti appianarne una parte per tenerci le attrezzature. Cmq per il terrazzamento si scava fino a raggiungere uno strato di terra più stabile e si piazzano dei grossi massi che fungeranno da base, man mano che si sale si utilizzano massi più piccoli, dietro i massi, cioè a contatto con la terra, si mette uno strato di pietrisco per permettere un buon drenaggio.
mi sono registrato da poco al forum, sono anche io un olivicoltore. hai poi risolto il problema relativo alle caratteristiche morfologiche del terreno????
Ciao diciamo che i problemi morfologici sono per ora passati in secondo piano. Il terreno era abbandonato da un po' e ora sono alle prese col decespugliatore tra erbacce toste, rovi e la pompa della cisterna che non funziona più e altre cose. Io sono uno di città che ha sempre avuto il sogno di produrre qualcosa dalla terra e ora che ho acquistato questo terreno comincio a capire quanto sia tosto starci dietro da solo e con questo caldo poi ma non mollo!
Io sono in sabina comunque...
Olivicoltore ha scritto:ciao Valerio,
mi sono registrato da poco al forum, sono anche io un olivicoltore. hai poi risolto il problema relativo alle caratteristiche morfologiche del terreno????