|
Oliveto su terreno scosceso
Autore |
Messaggio |
focus20rm
|
io ho casa in umbria in una zona piena di oliveti ed ho assistito spesso alla raccolta delle olive... quando ci sn terreni scoscesi basta mettere la rete sotto la chioma dell albero tutta intorno.. nella zona che sta a sud dell albero si mettono dei paletti ( o delle canne) in modo che la rete sia sollevata da terra e che crei una barriera e le olive nn rotolino giu!non so se mi sn spiegato
|
15/10/2009, 17:24 |
|
|
|
|
Federico82
|
ciao Valerio. io ho 800 piante di ulivo in Umbria e ti assicuro che se il tuo terreno è identificabile come scosceso, allora il mio è una parete verticale! comunque: io ho ripristinato i terrazzamenti originali (tutti a mano..pietra e olio di gomito) e durante la raccolta delle olive stendo i teli ...qualche volta sospesi fra i vari rami per correggere l'inclinazione del terreno. negli ulivi veramente "impossibili", vado con il cutuio, una sorta di sacco che si mette davanti alla pancia, e li si buttano dentro le olive, raccolte a mano o con rastrelli. un'idea che uso spesso: un ombrello rovesciato, lo agganci al ramo della pianta da "brucare" e poi giu di rastrello. due suggerimenti: controlla lo stato della potatura, a prima vista non mi sembra un granchè.. cerca di piantare un tappeto erboso azotofissatore: fa miracoli!
_________________ Sapere Aude
|
15/10/2009, 17:41 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
bella l'idea dell'ombrello rovesciato
_________________ I
|
16/10/2009, 1:09 |
|
|
Valerio999
|
Federico82 ha scritto: ciao Valerio. io ho 800 piante di ulivo in Umbria e ti assicuro che se il tuo terreno è identificabile come scosceso, allora il mio è una parete verticale! comunque: io ho ripristinato i terrazzamenti originali (tutti a mano..pietra e olio di gomito) e durante la raccolta delle olive stendo i teli ...qualche volta sospesi fra i vari rami per correggere l'inclinazione del terreno. negli ulivi veramente "impossibili", vado con il cutuio, una sorta di sacco che si mette davanti alla pancia, e li si buttano dentro le olive, raccolte a mano o con rastrelli. un'idea che uso spesso: un ombrello rovesciato, lo agganci al ramo della pianta da "brucare" e poi giu di rastrello. due suggerimenti: controlla lo stato della potatura, a prima vista non mi sembra un granchè.. cerca di piantare un tappeto erboso azotofissatore: fa miracoli! 800 piante di ulivo?? Immagino che lavorone deve essere la raccolta! Mi è stato detto che devo comprare delle ceste apposite per mettere le olive in attesa di portarle al frantoio per evitare che si schiaccino (se messe ad esempio in grossi bidoni) ma tu con 800 piante come ti organizzi? E' da provare l'idea dell'ombrello magari se ne trova uno grande così da ridurre la caduta a terra delle olive che scappano... Sì gli olivi sono da potare l'ex proprietario li aveva lasciati un po' a se stessi, ma in che senso il tappeto erboso azotofissatore fa miracoli? Cioè migliora il sapore dell'olio o che altro? Grazie.
|
16/10/2009, 13:34 |
|
|
Federico82
|
Valerio999 ha scritto: 800 piante di ulivo?? Immagino che lavorone deve essere la raccolta!
Mi è stato detto che devo comprare delle ceste apposite per mettere le olive in attesa di portarle al frantoio per evitare che si schiaccino (se messe ad esempio in grossi bidoni) ma tu con 800 piante come ti organizzi?
E' da provare l'idea dell'ombrello magari se ne trova uno grande così da ridurre la caduta a terra delle olive che scappano...
Sì gli olivi sono da potare l'ex proprietario li aveva lasciati un po' a se stessi, ma in che senso il tappeto erboso azotofissatore fa miracoli? Cioè migliora il sapore dell'olio o che altro? Grazie.
allora, la raccolta è un incubo, primo perchè un pò ne sono un pò allergico (fisiologicamente) poi perchè mi sembra di fare l'arrampicata alpinistica a parte gli scherzi: per quanto riguarda lo stoccaggio, io normalmente non faccio passare piu di 24 ore prima della frangitura, di conseguenza porto al mulino solo il raccolto di due giorni a volta, questo perchè voglio un'olio f-a-v-o-l-o-s-o e farlo scaldare dentro le ceste non è proprio consigliabile... quindi mi organizzo con delle ceste da 25 kg che trasporto a mano, e poi al frantoio... per il tappeto erboso: coltivare erbacee che fissino l'azoto sul terreno ha un triplice effetto: 1- evita l'erosione dell'acqua su terreni scoscesi 2- concima 3- fa una pacciamatura organica che evita l'evaporazione dell'acqua. io ti consiglio l'erba medica... fra l'altro puoi anche usarla come foraggio (controllato) per gli animali... bye!
_________________ Sapere Aude
|
16/10/2009, 14:41 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Valerio999 ha scritto: Ciao Eugenio, sì forse i pettini con le prolunghe è la soluzione ideale lo scuotitore non credo visto che ho solo 40 piante e soprattutto non ho in trattore per collegarlo! Gli scuotitori meccanici ci sono da tante cifre; ci sono anche di quelli che prevedono l'utilizzo di una batteria portatile, quindi senza l'uso del trattore. Federico82 ha scritto: un'idea che uso spesso: un ombrello rovesciato, lo agganci al ramo della pianta da "brucare" e poi giu di rastrello.
L'idea è favolosa! Valerio999 ha scritto: Mi è stato detto che devo comprare delle ceste apposite per mettere le olive in attesa di portarle al frantoio per evitare che si schiaccino (se messe ad esempio in grossi bidoni) ma tu con 800 piante come ti organizzi? Esatto, l'uso delle balle (come si faceva prima) o dei bidoni è sconsigliata; la soluzione ideale è l'uso di cassette larghe e non molto alte, in maniera tale che le olive non si schiaccino prima che vengano portate a frangere. Federico82 ha scritto: io ti consiglio l'erba medica... Ci sono molte altre essenze da utilizzare per costituire un prato, mono, oligo o polifita; l'erba medica sarebbe bene non usarla, anche se azotofissatrice. La sua competizione è veramente troppo alta per le altre colture. Ciao
_________________ Saluti, Flavio.
|
17/10/2009, 12:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Flavio xchè hai omesso il trifoglio sotterraneo?
_________________ I
|
18/10/2009, 13:05 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Non ho citato nessuna specie, quindi le ho omesse tutte non solo il T. Sotterraneo (che fra l'altro quest'anno ho provato a seminare nell'oliveto)
_________________ Saluti, Flavio.
|
18/10/2009, 14:24 |
|
|
gino4020
|
Qui nella liguria di ponente ci sono le cosiddette "fasce", ovvero le terrazze; ma spesso ci si ritrova a fare i conti con piante che sono nel bel mezzo di una vera e propria parete rocciosa e per stendere le reti occorre valutare bene dove andranno a finire le olive una volta sbattute. Tra l'altro, qui, con gli alberi di taggiasca, si usa sbagtterli con le canne perchè - soprattutto i vecchi, anche se adesso si sta invertendo progressivamente la tendenza - si tende a lasciare gli ulivi svilupparsi in verticale col risultato di avere piante da bacchiare su punte di 4 o 5 metri di altezza. Ne consegue che "sbattendole" e non pettinandole, le olive saltano un pò da tutte le parti e quindi le reti vanno stese abbondantemente su ogni lato. Per sistemare le reti (che addirittura una volta erano lenzuola), si parte dalla fascia piu in alto e poi si fissano man mano verso il basso legandole agli alberi sottostanti o con l'ausilio di canne per tenerle più possibile orizzontali ma morbide, prevedendo cosi dove andranno a formarsi i mucchi di olive. Di solito ci si impiega più tempo a stendere le reti che a bacchiare la pianta.
|
20/11/2009, 8:52 |
|
|
davaglione
Iscritto il: 21/10/2009, 14:22 Messaggi: 25 Località: valtellina
|
ciao ragazzi... anche io vorrei realizzare un piccolo uliveto in montagna ma qello della foto a confronto di certi nostri terreni non mi sembra x niente in pendenza da noi si lavora tranquillamente anche al 48% di pendenza!!!
|
29/11/2009, 12:21 |
|
|