Buongiorno a tutti, abito in provincia di Siena ed ho qualche centinaio di olivi. Le nevicate di questo inverno hanno fatto si che alcuni olivi, quando li ho potati(marzo-aprile), sembrava non avessero sofferto per niente il freddo ma poi, al momento di germogliare sono cadute le foglie e hanno germogliato pochissimo sul tronco e in cima. Guardandoli meglio: la metà inferiore, che sembra secca perchè non ha nessuna foglia in realtà, se provo a tagliare i rametti questi sono sempre verdi. Scusate ma non una machina fotografica digitale per potervi mandare la foto. Il mio dubbio è: i rametti inferiori che non hanno germogliato e sono senza foglie ma dentro sono verdi, mi conviene tagliarli perchè non faranno più nulla oppure mi conviene lasc iarli perchè forse la prossima primavera possono rigermogliare? Spero tanto di essermi spiegata e che qualcuno mi possa aiutare.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: olive senza foglie ma non secchi
09/07/2010, 0:32
Ciao aspiranteolivi, se sono verdi vuol dire che ancora la linfa scorre e quindi c'è speranza che riprendano, io aspetterei a tagliargli. Saluti Francesco
Francesco ha scritto:Ciao aspiranteolivi, se sono verdi vuol dire che ancora la linfa scorre e quindi c'è speranza che riprendano, io aspetterei a tagliargli. Saluti Francesco
Esatto ... l'olivo è una pianta robusta e resistente ... ho visto olivi bruciati dal fuoco rigermogliare da quel poco rimasto non bruciato.
Certo ho perplessità sul clima ... se l'inverno prossimo nevica di nuovo è difficile riescano a riprendersi a dovere, o anche se dovessero farlo ho dubbi che riescano a tenere una produzione di vegetazione/olive ottimale.