roberto77 ha scritto:nessun problema essendo neofita nel campo volevo sapere se necessariamente le piante vanno trattate per evitare che prendano malattie
certamente è meglio prevenirle, ma nei tempi e nei modi giusti, adesso è tempo di cure preventive mirate specie per specie.
il ciliegio adesso è in piena fioritura, ed il melo stà per entrare quindi per almeno 20 giorni nulla, poi caduti i fiori e dopo l' allegagione occhio sveglio e in caso di comparsa di afidi, larve, macchie sulle foglie, interventi con prodotti mirati per la cura, il tutto viene molto condizionato dall' andamento della stagione, io preferisco aspettare piuttosto che avvelenare.
Quoto mantovano, durante le fioritura è vietato dalla elgge trattare, e poi anche per coscienza...mi raccomando non dare prodotti nocivi ad i pronubi. Cmq l'olio bianco si utilizza quando ci sono attacchi di afidi o cocciniglie, senza mai esagerare sul numero di trattamenti e sulle quantità, in particolare nei periodi caldi, può risultare fitotossico.