L'olio bianco è un insetticida che agisce per asfissia sulle uova svernanti degli insetti. Che io sappia di solito si da a pianta ferma quindi in inverno, mi sembra che si possa dare anche in estate ma a dosaggi diversi altrimenti rischi problemi di respirazione fogliare. Naturalmente se serve bisogna darlo con cognizione di causa e leggendo bene l'etichetta
l'olio bianco è un olio minerale (utilizzabile anche nel biologico) che una volta diluito e irrorato crea un velo di olio sulle piante. uova e larve che staranno tra tronco e olio (quindi sotto la patina) non riusciranno più ad ossigenarsi quindi moriranno. per questo motivo è utilissimo contro i vari tipi di cocciniglia. per i tempi dipende su cosa lo vuoi usare. su drupacee, pomacee si usa ora con dosaggio invernale. su agrumi si usa anche in estate ma con dosaggi opportuni.
ok grazie. quindi faccio trattamento adesso o aspetto metà febbraio? qua in friuli adesso fa un pò di freddo. niente di particolare ma fa un pò fresco (diciamo un inizio di primavera freddo di una volta).
non hai detto cosa devi trattare, al momento non sarebbe meglio un trattamento rameico l'olio si dovrebbe usare come gia detto da kentarro su cocciniglie varie.
al momento mi preoccuperei piu di attacchi fungini, se vuoi dare l'olio secondo me meglio aspettare fine inverno prima della ripresa vegetativa, se ci sono larve annidiate le elimini prima della schiusa.