Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio per salvare il salvabile dalla mia pergola infestata dall'oidio. Ho già dato lo zolfo in polvere tre volte, la pergola è abbastanza carica di frutti, che però appaiono già un pò attaccati dall'oidio. Chiedo: 1) Mi conviene provare a eliminare i frutti più infestati? 2)é meglio togliere le foglie malate e comunque asportarne un pò per dare più aria e luce ai grappoli? 3)Devo sospendere ogni apporto di umidità? Tengo a precisare che, la pergola è in un cortile che viene spesso innaffiato. (il caldo, essendo in sardegna, non scherza). A ridosso è abbastanza ombreggiata da alti alberi di pino e pioppo Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni. A presto!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: oidio sulla vite
01/08/2008, 0:48
Ciao Lucio, togliere i frutti attaccati dall'oidio non porta grandi vantaggi, sicuramente arieggiare i grappoli d'uva è positivo, anche se l'oidio e un fungo che agisce anche sul "secco" cioè anche in condizioni di bassa umidità, e ti consiglio di ridurre l'umidità, specialmente se poi resta all'ombra e non può asciugare. Soprattutto se fornisci acqua forniscila in modo regolare per evitare la spaccatura dei piccoli frutti, il che peggiorerebbe la cosa. Ti consiglio di usare un antioidico sistemico, forse non risolverai del tutto il problema ma almeno ne arresti l'espansione. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: oidio sulla vite
01/08/2008, 14:57
Caio lucio, questa patologia è l'oidio o mal bianco della vite, ma per scrupolo ti voglio chiedere una cosa che non si vede, il grappolo ha forma di uncino? Nella foto si vede molto bene la muffa bianca, ma non si vede il finale del grappolo. Saluti Francesco
Ciao, Francesco! I grappoli non hanno forma di uncino, ti posto una foto. A proposito, le elaboro con fotoshop, ma è molto laborioso e le sfoca. C'è un metodo o un programma più adatto? Ciao!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: oidio sulla vite
02/08/2008, 12:14
Ciao lucio, confermo che si tratta di oidio, per le foto prova a metterle direttamente così come sono, senza usare programmi, prova e fammi sapere. Saluti Francesco
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Re: oidio sulla vite
02/08/2008, 14:21
ciao, io per modificare le foto uso Microsoft office picture manager, aprendo il programma sulla barra degli strumenti c'è un pulsante "modifica immagini" lo clicchi e ti si apre una finestra a destra, li cliccherai "ridimensiona". Scegli come la vuoi dimensionare e poi basterà salvarla o sopra l'immagine originale, o come file nuovo e la copi e incolli dove vuoi..
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: oidio sulla vite
02/08/2008, 15:12
lucio ha scritto:A proposito, le elaboro con fotoshop, ma è molto laborioso e le sfoca. C'è un metodo o un programma più adatto? Ciao!
Ciao Lucio, Photoshop va benissimo; uno dei migliori nel suo settore direi. Per ridimensionarle è sufficiente aprire l'immagine con Photoshop, cliccare dal menu in alto "immagine" --> "dimensione immagine" e, stando attenti ad aver attivato la casella "mantieni proporzioni", inserire le dimensioni volute; cliccare "ok" e l'immagine è ridimensionata. Ti assicuro che così non c'è modo che ti si possa sfocare, sbiadire o rovinare l'immagine. Se dopo l'operazione la vedi sfocata vuol dire lo era anche prima
Per ridimensionare le immagini puoi usare ovviamente anche il metodo che dice Elena, anche se non ho mai usato quel programma. Ce ne sono diversi di software che si possono usare a tale scopo, alcuni anche gratuiti reperibili direttamente dalla rete.
Sconsiglio di inserire immagini non ridimensionate direttamente nei messaggi, questo provocherà solo un appesantimento della pagina e una più lenta e difficoltosa lettura della stessa.