|
Autore |
Messaggio |
dario68
|
Buongiorno a tutti scusate il disturbo, volevo sapere, se possibile, una informazione riguardo l'impianto di un nuovo mandorleto. Anni fa avevamo piantato dei mandorli "premici" ma non hanno mai fatto.. Ne ignoriamo il motivo. ( Voi ne sapreste ipotizzare il motivo per cercare di farle produrre ? ) Altri che avevamo piantato sono diventati "amari" come quelle selvatiche che ci sono nel circondario... Se ora ripiantiamo altre piante, corriamo il rischio che diventino di nuovo amare vista la vicinanza di altre piante selvatiche ? Questo per non buttare via soldi , tempo e fatica...
Grazie
saluti
|
09/01/2016, 19:09 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
dovete essere sicuri della varieta' impiantata, e sapere se autofertili
|
11/01/2016, 21:17 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Alcune varietà tipo "Tuono" sono autofertile, altre no.....se si mettono varietà autosterili bisogna piantarne almeno 2 diverse, compatibili tra loro...così da avere impollinazione incrociata, che non guasta anche se si scegliesse una varietà autofertile.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
11/01/2016, 22:44 |
|
|
dario68
|
Grazie, ma nel caso non fossero autofertili...con tutte le mandorle amare che ci sono in giro ....credo si impollinino per forza !! E difatti, quelle "dolci" / " commestibili" che avevamo messo sono diventate amare , proprio - credo - perché sono state impollinate da quelle selvatiche che sono lì... Voi cosa ne dite ??
|
19/01/2016, 21:47 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Io dico quello che so per esperienza e che risulta da ogni tratto di frutticultura: il frutto di una pianta, qualsiasi pianta, corrisponde esattamente alla varietà della pianta che l'ha prodotto, quindi anche il sapore: è soprattutto per questo che si fanno gli innesti, per mantenere i pregi della varietà della pianta madre, in pratica sono "cloni". Semmai sono i "figli" nati da seme che sono sempre più o meno diversi dalla pianta madre perché non sono cloni, ma hanno sempre geni diversi. Dunque, se i fiori dei tuoi mandorli sono impollinati da fiori di mandorle amare, il sapore dovrebbe essere sempre quello delle mandorle della pianta che ha prodotto i fiori. Scusa, ma le piante che avete messo, come le avete ottenute: talea, margotta, innesto o seme? Se le avete piantate da seme, è abbastanza normale che può avere prevalso il gene (o i geni) che danno il sapore amaro. E' successo anche a me: una ventina di anni fa, da un terreno vicino, prelevai una piantina di mandorlo, cresciuta accanto ad una pianta che produceva mandorle dolci in grande quantità, convintissimo che anche quella avrebbe prodotto mandorle dolci. Invece, con mia grande delusione, quando dopo pochi anni cominciò a produrre mandorle, constatai che erano amare, non solo, ma ne produce in piccola quantità. Preciso che anche nella mia zona, e nello stesso mio terreno, ci sono piante di mandorli amari che non incidono minimamente sul sapore delle mandorle di altri alberi: infatti ho anche piante di mandorle dolci che tranquillamente ogni anno producono mandorle dolcissime. Sarebbe utile sempre mettere, nel profilo, la località. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/01/2016, 12:29 |
|
|
dario68
|
Grazie Pedru della cortese risposta. Il mandorlo "dolce" diventato amaro era stato acquistato da vivaio... Per quello non ci capacitiamo di cosa sia successo.. Proveremo allora, come da tuo consiglio , ad effettuare impianto. grazie ancora ciao
|
28/02/2016, 13:28 |
|
|
amelanchier
|
dici che sono diventate amare,quindi hanno avuto anche una produzione dolce in precedenza?
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
28/02/2016, 15:03 |
|
|
carolina
|
ciao anch'io anni fa avevo comprato e piantato 6 mandorli dolci con guscio tenero ma quando sono entrati in produzione,e ne facevano tantissime,erano amare e con un guscio che non si spaccava neppure con il martello, ero stata vittima di un vivaio che purtroppo mi aveva ingannato,per essere sicure le piante devono avere il marchio Cee e il nome con l'inderizzo del vivaio che le ha prodotte,però intanto io ho perso 4 anni prima di vederle fruttare,quindi sarebbe meglio che tu innestassi le piante che ti frutti amari, se non vuoi perdere altro tempo ciao
|
28/02/2016, 19:25 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Bisogna andare da vivai seri.....purtroppo c'è in giro molta gente disonesta. Un Mandorlo dolce fa mandorle dolci anche se impollinato da un mandorlo amaro....semmai la piantina nata da questo seme potrà fare mandorle amare.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
29/02/2016, 16:18 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao,concordo con voi tutti. Sarebbe interessante sapere cosa ci risponde Dario sul fatto se hanno sempre prodotto mandorle amare o meno. Le mandorle amare o selvatiche sono state sempre utilizzate per aiutare l impollinazione di quelle dolci senza modificarne mai il sapore, poiché anche se vengono impiantare varietà autofertili è sempre meglio aiutare l impollinazione con altre varietà. Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/03/2016, 2:24 |
|
|