Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 7:08

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
nuovo frutteto 
Autore Messaggio

Formazione: Architetto
Ciao ho un pezzo di terra ex pioppeto, umbria, altitudine 350m vorrei mettere,in una parte, alberi da frutto misti (più o meno: meli-peri-pesco-susini-ciliegi-albicocchi-mandarini-kiwi), circa 150/200 sapete dirmi quanti mq sono necessari per queste entità? conc che sesto di impianto? e se c'è una disposizione particolare consigliata nell'alternanza tra le varietà?? è inoltre fondamentale un'aratura dell'appezzamento?
grazie

03/12/2012, 23:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per la distanza dipende dal piantine che metti a dimora (varietà, tipo di portinnesto...), dalla forma di allevamento.
Per l'impianto, non essendo pensabile uno scasso su tutta la superficie, dovresti scavare delle buche abbastanza profonde e procurarti un po' di letame.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/12/2012, 9:00
Profilo WWW

Ciao, grazie Marco.. io ho pensato di mettere un sesto 4x4 m..devo studiare i metodi di potatura e allevamento.. ho letame di ovini miei.. (da spalare!) io penso di mettere gli alberi a marzo, ma il letame lo devo ancora prelevare dal ricovero:quanto tempo necessita per essere maturo??

11/12/2012, 15:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

4 x 4 credo sia un sesto adeguato ma le piante le dovrai collocare per affinità in modo che quando dovrai fare qlc eventuale trattamento ti sarà più facile quindi ad esempio le drupacee vicine, le pomacee,gli agrumi etc
tieni anche conto dell'eventuale sviluppo che avranno poi i tuoi alberi ed in qlc caso potrai anche andare oltre i 4x4
venendo allo scasso credo sia impensabile ma essendo una ex-pioppeta nn ci sono tutti i ceppi rimasti?quindi le buche dovranno essere un po più ampie per togliere radici vecchie.
nn mettere le radici a contatto con il letame
tieni anche conto che sei a 350 mslm x cui evita piante con fioriture precoci in particolar modo le drupacee(albicocco,pesco,susine)
tienici informato magari con un bel report fotografico che ci delizia

13/12/2012, 14:45
Profilo

Grazie per i consigli..in realtà le gelate tardive sono rare in zona, vorrei quindi puntare anche sulle drupacee.. il terreno è esposto a sud est (più est che sud!) in leggera pendenza, verso un fondo valle, zona quindi parzialmente umida specialmente scendendo, vista presenza di 3 laghetti in zona e il più grande (1000mq) è proprio a fondo valle... cosa mi consigliate di mettere più in alto, quindi in zona meno umida? e cosa può stare senza troppo disagio in area più umida e meno assolata? magari cerco di buttare giù uno schema da farvi commentare..

16/12/2012, 19:52
Profilo

Con l'altidudine che hai penso che pesche, susine, albicocche vedrai solo crescere gli alberi ma i frutti raramente li vedrai, a marzo basta una sola notte che il termometro scende verso lo zero e sei rimasto solo con le foglie.

26/12/2012, 0:02
Profilo

Ciao, io sono a Spello e anche se sono in pianura (190 m.s.l.m.) mi sono indirizzato verso frutti antichi della nostra regione che faranno sicuramente al caso tuo.

08/01/2013, 18:54
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
verso frutti antichi della nostra regione che faranno sicuramente al caso tuo

quali sono qst frutti? ;)

09/01/2013, 3:35
Profilo

Bè, da noi abbiamo la fortuna della ricerca fatta da 30 anni prima da Livio Dalla Ragione e proseguita dalla Figlia Isabella Dalla Ragione che sta tentando di creare una fondazione.
Informazioni oltre che dai libri scritti sulle varietà che si coltivavano una volta nella nostra regione le trovate sul sito http://www.archeologiaarborea.org/it/.
Ora non vorrei fare della pubblicità ma credo che il lavoro svolto sia per noi e le generazioni future di notevole importanza.

09/01/2013, 11:08
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]