Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

nuovo frutteto

17/04/2011, 22:14

scusate ad agosto vdo ad abitare in campagna e ho 1500 metri quadri di terra volendo piantare circa una 15 di piante tra cigliege kiwi mele pere per mangiare abbastanza sano. per piantarle devo aspettare l'anno prossimo o con certe precauzioni o consigli posso gia' farlo ad agosto o settembre . vi ringrazio anticipatamente e aspetto qualsiasi consiglio vogliate darmi

Re: nuovo frutteto

18/04/2011, 7:43

Il periodo ideale per porre a dimora le nuove piante è la fine dell'inverno.
Ciao,
Marco

Re: nuovo frutteto

18/04/2011, 20:19

dice bene marco. puoi però iniziare a preparare le varie cose e studiare come realizzare il tuo frutteto, con che metodo allevare le piante, con che sesto, dove mettere le varie piante etc etc.
alcuni già a novembre mettono a dimora delle piante, io però non mi fido e vedendo da dove scrivi la situazione climatica tra me e te è piuttosto simile.
Comincia a decidere che varietà mettere. visto che sarà una cosa a livello famigliare ti conviene scegliere piante che producono a scalare in modo da non avere carichi di frutta che deperisce presto in grandi quantità. scegli poi piante resistenti alle varie avversità in modo da trattare le piante il meno possibile.

Re: nuovo frutteto

20/04/2011, 18:59

grazie mille, io avrei gia' pensato a che tipi di frutta mettere e che matura abbastanza frazionata in modo da riuscire a mangiarla senza grandi sprechi. Ma volevo chiederti che significa piante che non hanno bisogno di molte cure? sono delle varieta specifiche? se si cosa dovro ' chiedere quando andro' ad aquistarle ? grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi

Re: nuovo frutteto

20/04/2011, 20:36

ci sono ad esempio meli resistenti alla ticchiolatura, peschi resistenti alla bolla etc etc.
non sono semplici da trovare anche perchè la cosa non è verificabile al momento dell'acquisto, bisogna fidarsi.
visto che hai tempo puoi provare a chiedere in giro. io non saprei dove trovarne.
Rispondi al messaggio