Salve a tutti.. Ieri ho trapiantato diversi alberi 2 peschi nani 3 peschi normali 1 lime 2 ciliegi ( uno ferrovia e uno burlat) 1 ciliegio nano
Volevo avere diversi consigli su potature, concimazioni e cure per gli alberi!.. Sopratutto volevo sapere se i ciliegi hanno bisogno di altri alberi per l' impollinazione e come curare il lime! Grazie mille
per la potatura ora devi pensare a come allevarli. esempio, a vaso, a fusetto?
per gli impollinatori: Ferrovia: autoincompatibile, impollinatori Badacsony, Canada Giant, Forlì, Giorgia, Hedelfinger e Sylvia Burlat: autoincompatibile, impollinatori Rainier, Van, Starking Hardy Giant, Napoleon, Hedelfinger, Garnet, Badacsony, Marmotte, Early Rivers, Sue, Merton Glory, Durone dell'Anella, Durone della Marca, Durone Nero I, Durone Nero II, Durone Nro III, Lapins, Mora di Vignola, Stella, Ulster.
Quindi in teoria secondo la tua tabella il ferrovia non verrà impollinato dal burlat come mi ha detto il venditore? Esiste una varietà che impollina tutte le altre varietà?
In linea generale due ciliegi che fioriscano in contemporanea si impollinano.....varietà come Sunburst che hanno una fioritura prolungata coprono un arco temporale più lungo, riuscendo ad impollinare sia le varietà a fioritura precoci che tardive.
Salve a tutti, Anche io, appena smette il brutto tempo, pianterò un frutteto, 30 piante, varie (Pesco, ciliegio, mela, Pera, ecc). Sono indeciso se a filari come le viti o ad albero normale. Avrei pensato di coprirle per proteggerle dal freddo (gelate tardive). Le probabilità di raccogliere frutta sn reali secondo voi? O no? Perchè ? La questione dell autoimpollinazione nun la so. Che piante devo comprare?