Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Nuova tale a di fico

02/04/2015, 18:55

A dicembre ho prelevato dal mio fico alcune estremità dalla lunghezza di 40 cm, che ho conservato in acqua (completamente immerse) disposte orizzontalmente. Un mese fa le ho esposte all'aperto immergendo la base in un secchiello d'acqua.
Alcuni rami che avevo interrato non sono germogliati.
Adesso le prime sono germogliate e spuntano già le prime foglioline e i primi frutti come è la pianta originale. Però nessun rametto ha emesso radici.
Un mese fa ho cambiato l'acqua malla vedo dei piccoli insetti nuotare nell'acqua e alcune muffe.

Come procedo adesso? Intendo farle radicare e ottenere delle nuove piante. Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno. Vi allego alcune immagini.

http://oi58.tinypic.com/15nwqiu.jpg" target="_blank

Re: Nuova tale a di fico

03/04/2015, 9:17

Hai messo della polvere rizogena nell'acqua? Comunque io ottengo una percentuale di attecchimento pari al 100% semplicemente scavando la terra intorno alla base del fico e recidendo i polloni il più vicino possibile alla base della pianta, in modo da prelevare anche qualche piccola radice insieme al pollone. Fino ad ora non è mai morto nessun tralcio. Questo puoi farlo solo se il fico non è innestato, oppure se vuoi riprodurre il portainnesto. Non ho mai provato con le talee senza radici, la vedo un pò piu difficile, ma non impossibile.

Re: Nuova tale a di fico

03/04/2015, 10:37

In ogni caso proverò a sistemarle nel terriccio mantenendolo ben umido. La mia pianta però non emette polloni basali, ha solo qualche ramo sul fusto. Non ho usato alcuna sostanza nell'acqua.

Re: Nuova tale a di fico

03/04/2015, 11:25

Valla a comprare se puoi la polvere rizogena, è utilissima!

Re: Nuova tale a di fico

03/04/2015, 13:59

per le talee di fico , basta anche metterle direttamente a dimora , o in una zona appositamente predisposta del terreno oppure in vaso.... logicamente massima pulizia del terreno intorno alle talee contro le infestanti
a me riescono nel periodo di ottobre novembre ma anche adesso in primavera sia con che senza ormone radicante
occhio a tenere il terreno umido quanto basta e non bagnato ....il risultato e' praticamente assicurato il fico radica facilmente....

Re: Nuova tale a di fico

03/04/2015, 19:22

quoto frutteto... la talea di fico radica abbastanza facilmente

Re: Nuova tale a di fico

05/04/2015, 9:56

come detto da frutteto 70 non farti fisse. il fico attacca per dispetto. io ne ho messe a dimora anche un mese fa lungo un fosso, quindi lasciate a loro stesse e non avranno grossi problemi. puoi usare anche rami più lunghi.
Rispondi al messaggio