Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

03/06/2012, 19:18

Salve, sono Claro...
Come ben sapete quando riesco ad avere un pò di tempo libero sfrutto il mio piccolo appezzamento di terreno coltivando quello che occorre per il fabbisogno familiare...
Alcuni anni fà mi sono deciso di piantare alcuni alberi di Pesco Montagnole, Gialle e Tabbacchine..... Sono gli unici che mi hanno garantito resistono al freddo dell' inverno. Di fatti è stato cosi ma ogni inizio anno quando spuntano le foglie dopo un poco si modificano di forma sino a seccare e cadere idem per i frutti... Mio malgrado :( Mi dicono si tratti di BOLLA DEL PESCO....... Che cu.... mhmhmhm Fortuna..... Cosa posso fare per trovare una soluzione radicale? Allego qualche foto aggiornata per farvi un idea grazie a tutti... ;)
Allegati
pesco1.jpg
pesco2.jpg
pesco3.jpg
pesco4.jpg

Re: NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

03/06/2012, 21:58

non solo bolla, c'è anche del corineo.
ora non c'è molto da fare. il prossimo autunno quando cadono le foglie puoi fare 2/3 trattamenti con prodotti rameici (poltiglia bordolese oppure ossicloruro) con dosaggi invernali (li trovi sulla confezione). ci sono poi prodotti specifici per combattere la bolla e si usano prima e dopo la fioritura, un paio di volte in tutto. se vuoi fare anche questi dovresti rivolgerti ad un consorzio per farti consigliare il prodotto più indicato. qui però si va sulla chimica.

Re: NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

04/06/2012, 0:59

c'e veramente di tutto devi trattare in autunno/ inverno, ti consgilio di farne almeno 3-4 di trattamenti visto l'attacco di quest'anno, e ti consiglio lo ziram che al contrario di molti rameici e molto piu' efficace, inoltre c'è il Thiram che io riesco piu' a trovre in commercio, ma è veramente ottimo perche' ha anche un azione contro la monilia.

Re: NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

04/06/2012, 9:55

Per questo anno mi consigliate di lasciare andare tutto com'è o di pulire la pianta e iniziare la cura a fine anno? :?:

Re: NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

04/06/2012, 13:32

se non hai nulla da mangiare potresti chiedere qualcosa al consorzio, un prodotto da dare in vegetazione. io non ne conosco, meglio chiedere a chi ne sa di più ti serve qualcosa contro bolla e corineo e già che ci sei anche contro la monilia come suggerisce francescoperito.

Re: NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

06/06/2012, 0:01

nono, assolutamente ora fermo con i prodotti e sopratutto con i rameici, sopratutto perche sono fitotossici sul pesco in vegetazione pper questo si possono dare solo a gemme dormienti, ora puoi se vuoi ripulire la vegetazione, altrimenti puoi lasciare andare, pero' ti consiglio di trattare per la monilia con zolfo o sistemici come tebuconazolo, purtroppo quest'ultimo è un fungo un po disgraziato e devi trattare sempre se non vuoi che ti bruci nel vero senzo della parola le piante, dimenticavo il prossimo inverno quando farai i trattamenti contro bolla e corineo assicurati che nel tuo mix non manchi un buon adesivo ionico.... Saluti, Francesco.

Re: NON RIESCO A MANGIARE UNA PESCA AIUTATEMI !!!!!!!!!

06/06/2012, 9:31

Spero di riuscire a trovare questi prodotti ! ! ! !
OK grazie del consiglio ne farò tesoro e l'anno prossimo pesche del mio giardino....
Crazie..
Rispondi al messaggio