Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 0:26

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
NOCINO: origini e scelta delle noci 
Autore Messaggio

Un cordiale saluto a tutti :)

Mi sono iscritto in questo forum nella speranza di trovare qualcuno in grado di darmi qualche risposta, anche se parliamo di prodotti diversi dall'uva e dal vino.

Se è vero che la composizione terreno e le condizioni climatiche influiscono sui sapori e sugli aromi dei frutti (l'uva e poi il vino sono l'esempio più eloquente) le stesse differenze dovrebbero esserci anche sulle noci che si raccolgono per fare il nocino.

Sul nocino non credo siano stati fatti tanti studi e ricerche come in enologia, sarebbe comunque interessante sapere quali influenze può avere la diversa origine delle noci sul prodotto finale.

Recentemente ho conosciuto un signore che del nocino ne ha fatto un'attività vera e propria.
Costui, proprietario di alcune migliaia di piante di noci, mi diceva di aver fatto prove con noci raccolte da piante ubicate in zone diverse dei suoi terreni, ma utilizzando poi la stessa identica ricetta. Sosteneva che il risultato finale è diverso, così com'è diverso di anno in anno, pur utilizzando le stesse ricette e le noci delle stesse piante.

Ora mi chiedo, se piante della stessa collina danno risultati diversi, quanto diversi saranno i risultati se cambiamo completamente terreni e clima?

Potendo scegliere, in quali zone potremmo procurarci le noci migliori per fare il nocino?

Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione?

04/07/2011, 22:29
Profilo

Ciao e benvenuto ;)
io non sono un esperto e purtroppo non posso rispondere alla tua interessante tua domanda, sono però curioso della risposta!

Che ricetta usi per il nocino?

Salute e Vittoria!

04/07/2011, 23:27
Profilo

Ciao Ulf, ho usato più ricette, ma di quelle preferisco non parlarne qui per non inquinare il thread che intende affrontare un argomento specifico, ovvero la qualità e provenienza delle noci.
Per le ricette del nocino si può aprire un'apposita discussione. ;)

04/07/2011, 23:49
Profilo

Formazione: Scuola ebraica
I risultati variano non solo da zona a zona e da pianta a pianta, ma anche per le noci della stessa pianta. Le noci delle piante cosiddette "selvatiche" danno un nocino per qualche mese di un verde bellissimo e conferiscono molto più aroma. Sulla stessa pianta è preferibile prendere le noci più in basso e qualche giorno prima del 23 di giugno.Anche dieci giorni prima.
La cosa fondamentale è l'aloccol,ma prova almeno un litro seguendo ciò che ti dico. Scegli la pianta peggiore per qualità di produzione e scegli le noci peggiori di quella pianta, cioè quelle più in basso, più piccole e più brutte.

05/07/2011, 0:10
Profilo

Sul sito http://www.agraria.org/ leggo:

Varietà

Tra le varietà di interesse generale vi sono:
- Sorrento: è la varietà più diffusa in Italia, di vigore elevato, portamento assurgente, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti medi, di forma ovale, di buona qualità; la maturazione è medio-tardiva (fine settembre al Sud);
- Franquette: di vigore elevato, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti grossi, di forma ovale, di ottima qualità; è consigliabile al Centro-Nord e al Sud nelle zone più fredde per il suo fabbisogno di freddo;
- Hartley: di vigore medio, ad una sola destinazione (da frutto), produce frutti grossi, di forma subovale, di buona qualità, è adatta bene sia al Nord che al Sud.
- Altre interessanti sono: Malizia, selezione di Sorrento, Feltrina, Bleggiana, Cerreto e Midland.

Quale sarà la varietà che dà i migliori frutti per il nocino?

05/07/2011, 11:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Forse è più adatta questa sezione.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/07/2011, 13:56
Profilo WWW

Grazie!
Speriamo che in questa sezione arrivino le risposte attese. ;)

05/07/2011, 14:07
Profilo

ciao nocino, hai posto un quesito che è identico a questo: <<E' NATO PRIMA L' UOVO OPPURE LA GALLINA :?: :?: >> io sono uno che il nocino lo ha fatto più volte, e le ricette per fare un buon noc :?: ino sono molteplici, tu dici che non vuoi prendere in considerazione la ricetta, e che il tuo busillis siano le noci :!: :!: ma tu fai il nocino con solo 3 ingredienti :?: vale a dire noci, alcool, zucchero :?: oppure aggiungi altre cose :?:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

05/07/2011, 14:36
Profilo

mantovano46 ha scritto:
hai posto un quesito che è identico a questo: <<E' NATO PRIMA L' UOVO OPPURE LA GALLINA :?: :?: >>

Ciao mantovano46, ho l'impressione che tu non abbia capito ciò che ho chiesto. Prova a rileggere.

05/07/2011, 15:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]