Un cordiale saluto a tutti
Mi sono iscritto in questo forum nella speranza di trovare qualcuno in grado di darmi qualche risposta, anche se parliamo di prodotti diversi dall'uva e dal vino.
Se è vero che la composizione terreno e le condizioni climatiche influiscono sui sapori e sugli aromi dei frutti (l'uva e poi il vino sono l'esempio più eloquente) le stesse differenze dovrebbero esserci anche sulle noci che si raccolgono per fare il nocino.
Sul nocino non credo siano stati fatti tanti studi e ricerche come in enologia, sarebbe comunque interessante sapere quali influenze può avere la diversa origine delle noci sul prodotto finale.
Recentemente ho conosciuto un signore che del nocino ne ha fatto un'attività vera e propria.
Costui, proprietario di alcune migliaia di piante di noci, mi diceva di aver fatto prove con noci raccolte da piante ubicate in zone diverse dei suoi terreni, ma utilizzando poi la stessa identica ricetta. Sosteneva che il risultato finale è diverso, così com'è diverso di anno in anno, pur utilizzando le stesse ricette e le noci delle stesse piante.
Ora mi chiedo, se piante della stessa collina danno risultati diversi, quanto diversi saranno i risultati se cambiamo completamente terreni e clima?
Potendo scegliere, in quali zone potremmo procurarci le noci migliori per fare il nocino?
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione?