Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

NOCI - MELOGRANO

20/01/2012, 20:14

ho intenzione di mettere a dimora una ventina di noci e melograno per sfruttare una parte di terreno difficile da lavorare il mio dubbio e quale il periodo migliore per la messa a dimora e per il melograno se va bene coltivarlo a cespuglio cioe senza potature e per le noci se e' indispensabile potare o la si puo coltivare senza mai potare .grazie

ps
qualcuno a esperienze della coltivazione della vite senza usare nessun tipo di sostegni.

Re: NOCI - MELOGRANO

20/01/2012, 20:26

Per il trapianto penso che febbraio vada bene. Il melograno, di solito, ha una crescita lenta; non ha bisogno di particolari potature ma giusto qualche sfoltimento quando diventano grandi, oppure nelle piantine si possono tagliare i rametti più bassi per favorire la crescita e lo sviluppo verso l'alto. La noce, si sviluppa rapidamente verso l'alto e per favorire questo si tagliano i rami sul tronco principale, tanto non si deve salire sopra visto che i frutti cascano da soli. ;)

Re: NOCI - MELOGRANO

20/01/2012, 20:28

per la messa a dimora diciamo che hai tempo fino a marzo, poi dipende se hai piante in vaso o a radice nuda.
per la potatura diciamo che il melograno si alleva in forme cespugliose con ridotte potature, però considera che devi ridurre l'eccessiva produzione di polloni.
per il noce se vai su specie che producono su gemma apicale sei costretto a non potare, mentre su nuove varietà che producono anche su gemme laterali (che vengono usate per gli impianti intensivi) sono idonee alla potatura, per contenerne lo sviluppo.
Sulla vite un minimo di sostegno ci vuole ed è consigliabile
Rispondi al messaggio