Buongiorno Premetto che di giri coltura so pochissimo Ho un piccolo appezzamento di terra in Salento Parliamo di mezzo ettaro Ė un terreno che é stato sempre coltivato a cereli. Pensavo di realizzare un impianto di noci. L'appezzamento non é facile da irrigare ed é un Terreno argilloso ( terra rossa) Pensavo di consociare gli alberi di noce ad altri alberi come ad esempio l'ontano. Avete suggeriementi? Con poca acqua c'è la faranno? A che distanza dalla strada? A che distanza l'uno dall'altro? Mi suggerite di ripiegare su un altro tipo di impianto?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Noceto
06/11/2014, 21:04
ma visto questo tipo di consociazione la destinazione é da legno? in caso spostiamo la discussione. se da frutto la consociazione non é consigliabile e la mancanza d'acqua chiaramente compromette fortemente la produttivitá
si tratta di un terreno in provincia di lecce a 100 metri dal livello del mare lo scopo non è quello di avere il frutto ma un piccolo polmone verde e magari tra diversi anni ricavarne del legno se la carenza d'acqua può compromettere la riuscita, quale tipo di impianto mi suggerite in alternativa? mi piacerebbe non dover aspettare 30 anni per godermelo.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Noceto
07/11/2014, 10:04
ok, io andrei su boschetti misti quindi, e per la scelta delle essenze ti puó aiutare il territorio. osserva bene cosa c'é nel territorio. visto lo scopo comunque l'acqua ti serve il primo anno per farle attecchire. oltre al noce puoi inserire il leccio, pini da pinoli e qualche altra specie che puó darti qualche frutto. per le piante le puoi prendere in un vivaio della forestale, basta una semplice richiesta indicando la particella catastale e con una spesa minima acquisti le piantine.
Gli ulivi in Salento in questo momento non vanno molto di moda visto che li stanno bruciando tutti a causa della xylella L'oro cultura non mi interessa Non vivo lì e sono obbligato a ripiegare su colture che abbiano bisogno di poca manutenzione.