|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
traiano
|
Dispongo di un appezzamento collinare pianeggiante di circa 6000 mq. La mia idea è quella di semirare noci per poi successivamente ricavarne legno. Che specie utilizzare? Partire dal frutto e semirare direttamente in terra o fare sviluppare le piantine in vaso? Acquistare direttamente le piantine? Che costo hanno? A vostro avviso potrebbe rivelarsi una fonte di reddito? Dopo quanti anni teoricamente si potrebbe procedere al taglio? A che distanza posizionarle l'una dall'altra? Quali cure necessita il noce? Dopo quanti anni fruttifica e si può procedere alla raccolta del frutto? Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la "raffica" di domande.
|
03/12/2009, 11:19 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Traiano, sicuramente ti consiglio di mettere delle piantine e non di seminare, per il costo delle piante bisogna che ti rechi ad un vivaio della zona, perché i prezzi variano molto. Un reddito si può avere ma non immediato, servono diversi anni, dovresti sentire se nella tua zona c'è qualcuno interessato al ritiro del legno. Ti metto questa scheda: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/noce.htm. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/12/2009, 16:10 |
|
|
traiano
|
Grazie Francesco, la qualità piu' adatta alla mia zona dovrebbe essere Sorrento. Calabria, 500 mt slm. Oltre alla noce quali altri alberi interessanti sotto il profilo reddito mi consiglieresti? Dispongo inoltre di un terreno di 34 ettari a 650 mt slm, attualmente in stato di abbandono, piantumato ad ulivi ormai improduttivi, bosco (quercia, castagno, sughero ecc). Cosa potrei piantare?
|
03/12/2009, 23:12 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao Traiano potresti piantare anche delle piante di noce nero che a quanto ne so ha un eccellente legno e ha un crescita piu' rapida del noce europeo.Come frutto no in quanto il guscio e' troppo duro da rompere.Ciaoooooooooo
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
04/12/2009, 15:57 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao traiano, quello che puoi piantare dipende anche da cosa vuoi fare, se vuoi fare solo legna vai verso alcune piante, altrimenti potresti rimettere gli olivi oppure produrre marroni e castagne. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/12/2009, 18:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
potresti mettere noce da legno e negli interfilari arboree energetiche tipo ontano napoletano, ciliegi e pruni selvatici etc negli interfilari raccoglieresti a turni più brevi e potresti ripiantare mentre x il noce mi sembra bisogna aspettare almeno 20 anni
_________________ I
|
04/12/2009, 23:26 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
un signore che abita nella mia zona ha piantato noci nel 1980 e li ha buttati giù quest'estate quindi 29 anni
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
04/12/2009, 23:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|