Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 9:59

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
noce e nocciolo 
Autore Messaggio

le foglie dei noccioli che pianto si sviluppano regolarmente poi, quasi subito, inizino a seccarsi iniziando dai bordi fino a cadere: la pianta poi fa nuovi getti che vanno afinire nello stesso mod.
Nelle piantine di noce invece le foglie appena aperte cominciano a diventare nere e cadono: poi si secca anche il giovane fusto: lòe piante sono nate da seme,
In entrambi i casi ho provato a trattare con poltiglia bordolese ma senza successo.
Qualcuno può spiegarmi cosa accade e come intervenire?
Grazie
Vittorio

24/03/2013, 14:18
Profilo

Ciao Tarabusino,
ho avuto dei problemi simili ai tuoi con noce e nocciolo.

Per quanto riguarda il nocciolo le bruciature ai bordi delle foglie, che si espandono poi a tutta la lamina, fin quasi a lasciare solo le nervature, sono dovute al sole forte ed alle alte temperature.
A me succede tutti gli anni, e noto che succede anche a tutte le piante di nocciolo che ci sono in paese, tranne due che hanno le radici in un ruscello e sono sempre fresche e rigogliose.
Il nocciolo è una pianta di bosco, anzi da sottobosco di montagna, per cui, per svilupparsi al meglio necessita di ombra, temperature non troppo elevate e umidità costante al livello del terreno. Questo è ancor più valido man mano che ci si trova a latitutini più basse, ovviamente.
In Sardegna, ad esempio si vede allo stato spontaneo solo in certe zone di montagna molto piovose.
Quindi il problema dei tuoi noccioli potrebbe essere questo (dovresti scrivere dove abiti, per poterti consigliare meglio).

Per quanto riguarda il noce è capitato anche a me la stessa identica cosa. Avevo piantato un filare di noci, e nel giro di due anni sono morte tutte, tranne due. Le piante iniziavano ad annerire agli apici, poi seccava tutto il fusto, mentre la radice restava viva e ricacciava l'anno successivo, per poi ripetere la stessa cosa.
Ho notato che le piante che ho estirpato sono venute fuori col pane di terra intatto, ma con le radici ben distribuite e non aggrovigliate. Nonostante questo non sono riuscite ad uscire e a farsi strada nel nuovo terreno.
Delle due che sono sopravvissute una ha tutti gli apici secchi ma è ancora viva, mentre un'altra sembra guarita totalmente.
La stessa cosa però mi è capitata anche con una pianta trapiantata in vaso, stessa identica cosa, la pianta non ha tolto fuori una radice dal pane di terra vecchio, e non ha colonizzato con le radici la terra nuova. Le radici erano sane e intatte.
Purtroppo non sono riuscito a capire il motivo di tale comportamento, quindi sarei felice se qualcuno potesse dare qualche spiegazione riguardo questo fenomeno.

24/03/2013, 22:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]