Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 7:07

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Noccioleto 
Autore Messaggio

Salve.
Allora era mia intenzione cominciare a lavorare su una possibile coltivazione di alberi di nocciolo.
La località su cui dovrebbe essere fatto ha essenzialmente la terra di carattere semi arigilloso, ma fortunatamente assente di pietre e massi, la terra ha già degli ulivi, per avere un paramentro più che altro.
La mia domanda era: Secondo voi è possibile intraprendere un operazione di questo tipo, e poi in che periodo posso cominciare a piantare eventuali alberi, io personalmente mi sono documentato e credo di avere capito che Sett-Ott sia il periodo migliore.
inoltre da quello che ho letto la pianta in se non sopporta le gelate, cose che in Sicilia si verificano molto raramente.

Vi chiedo dunque chiarimenti in merito, grazie anticipate

18/06/2008, 11:43
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Milvus,
da quel che mi dici penso che la coltivazione del nocciolo possa essere fatta, il periodo migliore per mettere a dimora le pianta è Settembre-Ottobre, in Sicilia forse meglio Ottobre, poi dipende dalla zona dov'è collocato il terreno, e dalla collocazione dipende anche il rischio delle gelate, ma chi meglio di te può conoscere la zona, in effetti le gelate disturbano la coltivazione del nocciolo, comunque penso che le gelate in Sicilia non siano così frequenti come al nord o centro Italia, ma ti ripeto tutto dipende dalla zona.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti Francesco

18/06/2008, 19:11
Profilo

Grazie Francesco approfitto della tua gentilezza per un altro paio di domande :D , la prima quale qualità sarebbe migliore per la tipologia di terreno di cui ho parlato? Ed inoltre e la seconda dove potrei trovare il maggior numero di informazioni cartacee sulla tipologia di albero che vorrei curare, non essendo in maniera approfondita del settore vorrei poter avere una fonte a cui attingere.

Grazie nuovamente

19/06/2008, 8:35
Profilo

diverse sono le varietà di nocciolo coltivate in Sicilia, forse tra le migliori, da impiegare nell'industria dolciaria, è la RACINANTE, molto produttiva, se, però, caro Milvus sei della provincia di Caltanissetta, Messina, Enna e/o Palermo. oppure puoi impiantare la Minnolara o la Jannusa.
La cultivar richiede clima mite e terreni di medio impasto, si adatta bene anche nei terreni argillosi purchè ben drenati perchè la pianta è sensibile all'asfissia radicale. il sesto d'impianto 4 m x 4m dovrebbe rispondere al tuo caso, la forma di allevamento è ad alberello oppure a cespuglio policaule. il nocciolo è una pianta che si propaga per polloni radicati prelevati dalle piante madri.
molti sono i testi pubblicati casa editrice Edagricole di Bologna oppure della Liviana di Padova

21/06/2008, 20:20
Profilo

Grazie jacopo sei stato molto esaustivo, sono le informazioni che cercavo, e credimi ne farò tesoro, per il resto se dovessi aver bisogno di qualche altro consiglio mi permetterò di mandarti un pm.

Per il resto di nuovo grazie!

Ettore

24/06/2008, 8:39
Profilo

buonasera :)
dopo aver letto i vs post e vedendo la vs gentile disponibiltà mi chiedevo se potevate darmi qualke informazione in merito alla possibilità di impiantare un noccioleto su un terreno ad alta concentrazione di tufo in zona collinare con esposione a sud, la zona interessata e dalle parti di gallicano (RM). Premetto che ho fatto dei provini incoraggianti x tale produzione, ma vorrei un parere da esperti nel settore con possibilità di eventuali progetti da poter realizzare. grazie duccio

05/01/2009, 17:07
Profilo

Ciao duccio,
il nocciolo si adatta molto bene a tutti i tipi di terreno e anche alle varie esposizioni, poi la cosa più importante è che le tue prove abbiano avuto successo, queste valgono più di mille parole.
Un vero progetto non si può fare per via telematica, ma bisogna visitare il luogo e studiare bene le varie soluzioni, noi ti possiamo solo dare dei consigli.
Saluti Francesco

05/01/2009, 18:53
Profilo

ciao francesco grazie della risposta :)
il punto è prorio lì, non avendo le conoscenze tecniche e burocratiche per questo tipo di coltura cercavo qualkuno, ovvero professionisti, per poter intrapendere qusest' avventura in modo serio e cosapevole, da qui nasce la mia richiesta se possibile, di qualke addetto ai lavori che possa aiutarmi concretamente nella realizzazione dello stesso. Nel territorio in cui mi trovo le colture prevalenti sono uliveti e vigne, indi, trovo difficoltà a trovare persone esperte in nocciole...... ciò non toglie il fatto che seguirvi sicuramente mi ha aiutato e mi aiutera ancora moltissimo
grazie ancora duccio

07/01/2009, 11:20
Profilo

Ciao duccio,
come tu dici ora serve qualcuno che ti segua in loco, vedrai che anche se la tua zona non è vocata per questa coltura troverai dei professionisti in grado di aiutarti.
Saluti Francesco

07/01/2009, 16:04
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.sinab.it/programmi/res.php?tp=corso&id=213
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Reg ... 0&id=50929

http://www.atlasplantpathogenicbacteria.it/6.pdf

http://www.globus.camcom.it/globus3806.aspx

http://www.vt.camcom.it/img2/file/csnocciola10_3006.doc

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/erme ... 02083s.pdf
Un ò di link informativi