Ciao a tutti, e' gia' da qualche anno che le mie 5 piante di nocciole non sviluppano i frutti delle nocciole. Hanno il guscio ben formato, grosso, ma quasi tutte vuote
Mi e' stato detto che nel 2021 possa essere stata la siccita' ma ho qualche dubbio in quanto cerco di innaffiarle. E' possibile, invece, che sia un problema di impollinazione ? e che serva qualche altra specie ?
Sono 5 piante della stessa specie "nostrana" (ma non so dire quale sia).
Poiché si tratta di un argomento ricorrente, in passato avevo effettuato una ricerca ma non ho trovato una risposta univoca. Le cause possono essere molteplici e magari anche concorrenti (cimiciato, tipo potatura, disponibilità di acqua e di potassio, temperature estive troppo calde o clima freddo e piovoso in tarda primavera, problematiche nella fecondazione, scarsa presenza di validi impollinatori). Il fenomeno è stato investigato sotto il profilo scientifico ma in definitiva non è ben conosciuto: se vuoi fare ricerche in tal senso digita blank hazelnut.
Ciao a tutti, quest'anno le mie piante di nocciole sembra che ne abbiano fatte un po' piene e non tutte vuote come gli anni scorsi. Ho notato quest'altra particolarita' : alcune sono "multiple". Da cosa dipende ?
Ho saputo, inoltre, che devono essere trattate contro le cimici altrimenti diventano amare. In questi anni non ho mai fatto trattamenti ma da quest'altro anno, quando arrivano le cimici sui pomodori lo faro'.
Non si finisce mai di imparare e di lottare ! Buona giornata a tutti Roberto