Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Nocciole vuote

06/10/2020, 14:59

Ciao a tutti,
quest'anno ero contento perche' con la potatura che avevo fatto lo scorso inverno erano comparse un sacco di nocciole (circa 4 cassette) ma con mio stupore il 90% dei frutti e' vuoto :o

Le ho raccolte forse un po' troppo presto (l'anno scorso non sono riuscito a raccoglierne una a causa di scoiattoli, ghiri e compagnia bella) ma non penso possa essere questa la causa.

Quale e' la causa di questa mancata crescita della nocciola pur con gusci grossi e numerosi ?
Posso fare qualcosa per evitare questo problema ?

Grazie ciao
Roberto

Re: Nocciole vuote

06/10/2020, 17:41

Poiché si tratta di un argomento ricorrente, in passato avevo effettuato una ricerca ma non ho trovato una risposta univoca. Le cause possono essere molteplici e magari anche concorrenti (cimiciato, tipo potatura, disponibilità di acqua e di potassio, temperature estive troppo calde o clima freddo e piovoso in tarda primavera, problematiche nella fecondazione, scarsa presenza di validi impollinatori).
Il fenomeno è stato investigato sotto il profilo scientifico ma in definitiva non è ben conosciuto: se vuoi fare ricerche in tal senso digita blank hazelnut.

Se vai su youtube nocciole guscio vuoto c'è "l'uomo col cappello di paglia" (io l'ho chiamato così perché normalmente per documentarmi cerco in bibliografia scientifica, ma mi hanno rimproverato :cry: dicendomi che invece è un professionista molto bravo) il quale spiega con l'uso di immagini quanto sopra ho sintetizzato.

Re: Nocciole vuote

06/10/2020, 18:45

Grazie Alessandro,
"l'uomo col cappello di paglia" lo conosco e seguo gia' il suo canale ....ora corro a vedere il video.

Grazie e buona serata.
Roberto
Rispondi al messaggio