Buon giorno a tutti Vorrei cortesemente porvi una domanda. Possiedo un piccolo e giovane frutteto (3-4 anni hanno gli alberi). Ho sempre concimato con stallatico, 4 kg a pianta. Gli alberi non presentano una buona crescita, pur riuscendo mene o male a preservarli dalle principali malattie. Il vivaista da cui mi servo appena ha saputo che davo agli alberi solo stallatico in tutti questi anni, ha esclamata che il mio problemi è che non gli davo da mangiare! nel senso che lo stallatico soltanto è troppo poco. Ho comprato sotto suo consiglio, 25kg di Nitrofosca Gold (quello più completo).
le mie domande sono: 1. il Nitrofosca è accettato nella coltivazione biologica, visto che quei due frutti che mi mangio li vorrei biologici. 2. E' vero che va dato durante un ambiente umido, meglio se piove?
Non è Biologico. è un concime chimico quindi di biologico non c'è nulla. Per l'altra domanda lascio dire ad altri. io lo utilizzo e quando lo do lo interro leggermente.
Ciao lupolesso,il negoziante che ti ha detto? Di solito la velocità di cessione degli elementi del concime varia in funzione di umidità e temperatura del suolo/ambiente. Ci sono degli elementi che vengono facilmente dilavati e persi in relazione ai tipi di suolo. Secondo me non dovresti concimare con l'ombrello ma l'indicazione è giusta.
1. come dice Kentarro i concimi chimici non sono ammessi in agricoltura biologica. 2. le piante assorbono i nutrienti inorganici solubili in acqua, ne consegue che per essere utilizzati questi devono essere disciolti in soluzione acquosa nel terreno. Se il periodo è particolarmente siccitoso puoi ovviare il problema irrigando manualmente.
In rete si trova la scheda con tutte le spiegazioni e periodi in base alla stagione e al tipo di impianto, il nitrophoska gold ora si chiama npk ecco l'mmagine:
Ci sono due schede in giro una delle due è molto completa.
ringrazio ancora tutti per i pareri ed i consigli. Ma secondo voi, per un frutteto assolutamente obbistico, dove è chiaro e si cerca la qualità del prodotto e non di certo la rpoduzione, un "spintarella" alla crescita col nitrofosca o concime chimico......ci vuole? qusto per aiutare la crescita giovanile degli alberi .....magari non tutti gli anni...che ne pensate? voi lo farese?
Sull'agricoltura biologia molti hanno poche idee e ben confuse
Se vuoi produrre da disciplinare devi farti mille problemi, ma un po' di fertilizzante chimico non fa assolutamente male nel tuo caso...tutto il concetto di biologico portato all'estremo non ha assolutamente senso, poichè magari non si diserba ma si brucia benzina per sfalciare l'erba...si può discutere di agricoltura integrata invece, ovvero usare il senno prima di fare determinate operazioni a volte inutili a volte necessarie
di che frutteto stiamo parlando comunque ? che specie coltivi ?
Io ho le idee confuse, o meglio, sono un assoluto principiante ! ma come dici giustamente condivido assai il tuo pensiero su un agricoltura integrata nella quale si usa la tasta. Però per fare le cose per bene ed integrate, ci vuole competenza..quella che io mi stò formando ma che non ho sufficientemente.
Il mio frutteto è compostto da una trentina di alberi, peschi,meli,per,i ciliiegi,albicocchi, fichi e susini.Anche qualche piccolo frutto come lamponi e more. Alcuni sono stati piantati 4 anni fà ma son pochi, la maggiorparte ha 2-3anni.
Il primo periodo ho cercato di studiare come potare per dare forma e come prevedere e curare le varie malattie. Quella con la quale ho avuto più difficoltà è la bolla del pesco, che però stò riuscendo a contenere piuttosto bene con trattamenti invernali di poltiglia bordolese. Quindi diciamo che stò riuscendo a curarli. Il concime usato è lo stallatico, 5kg a pianta
Parlando col vivaista, veniva fuori come gli alberi di 4 anni producono e sono cresciuti un pò poco rispetto alla media. Da qui l'indicazione di concimare anche con Nitrofosca. ciao