Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 11:18

Ottima scelta darla con un po di umidità !

Comunque ci sono più strade..la più indicata per avere il miglior rapporto ecologia efficacia è l.emamectina benzoato dato ogni 15 giorni (mi sembra, non ti giuro)..è praticamente un biologico mancato, perché di base è biologico ma subisce una piccola modifica chimica che gli toglie questa denominazione..molto efficace e uccide solo il verme ! Gli altri insetti vivono senza problemi

C.è il bacillus t. ma devi farlo un sacco di volte e non aderisce bene alla buccia

In trentino usano spaghetti rossi che confondono gli adulti dei bruchi ma serve una grossa superficie

Il problema di questi bruchi è che non hanno nemici naturali validi

Ps: ho mostrato solo soluzioni eco, ci sono anche altre vie chimiche

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 11:29

pioggerellina fine,perfetto :)

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 11:53

ringrazio voi tutti di nuovo. Conosco poco la coltivazione, ma come in molte altre branchie delle varie attività, quando si chiedono pareri al primo negoziante ..si entra in grande confusione. Anche i libri aiutano ma il contatto diretto è fondamentale e da soli non si collega facilmente la teoria alla pratica.

I forum sono un ottimo condensato di teoria e pratiche personali......molto istruttivi
un saluto

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 12:22

Ricorda sempre di farti questa domanda: "Chi ci guadagna ?"

Qui sui forum trovi gente semplicemente appassionata, che non deve venderti niente e neutrale dal punto di vista delle scelte ;)

Cito spesso il mio prof. di entomologia: "I negozianti si venderebbero anche la nonna pur di far cassa." e spesso, per esperienza personale, vanno molto a spanne o per sentito dire che...

ciao :lol:

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 12:47

non solo..dico che tutti sono esperti e tutti sanno tutto di tutto, il problema è che ognuno dice spesso il contrario dell'altro...viva i forum!

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 12:54

Se ti interessasse in discorso emamectina-benzoato (per vedere il nome commerciale digitalo su google, qui sul forum non è consentito), sul catalogo dicono di trattare due volte con distanza 10 giorni analizzando il picco di adulti...da mia esperienza personale, su tignoletta della vite se non piove troppo in quei giorni 14-15 giorni li regge in modo egregio...è consentito usarlo solo due volte quindi devi giocartela bene e nel periodo in cui vuoi salvare le mele quasi mature

Molto probabilmente il tuo problema è Carpocaspa pomonella che fa innumerevoli cicli e diventa più famelica su pero ma mano che aumenta la maturazione...non è un problema da sottovalutare e magari nei primi anni sarà di difficile controllo

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 13:00

si sta mischiando troppo, l'argomento è molto specifico e ho tollerato la denominazione commerciale, limitatevi a quello.
poi non mi è chiaro il discorso biologico, se cercate metodi di lotta o mezzi biologici le trappole e la confusione sessuale insieme al B turigensis sono biologici(autorizzati)..........l'emamectina benzoato assolutamente no e leggiamo le attenzioni per i pronubi per capirlo!

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 15:29

Siamo totalmente fuori discussione, ma per puntualizzare.....l'emamectina benzoato è una tossina NATURALE a cui è stato legato il gruppo benzoato chimicamente per renderla più longeva quando immessa nell'ambiente. Ha il miglior profilo ecotossicologico insieme ad indoxacarb e poichè volevo dare una serie di informazioni all'utente ho voluto precisare il tutto.

Se l'utente ritiene utile queste info ben venga, starà poi a lui gestire al meglio ciò che gli viene e verrà detto

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 16:21

Anche la tossina botulinica, un grammo della quale e' sufficiente ad uccidere 100000-120000 persone e' naturale. E non c'e' neanche bisogno di coniugarla al benzoato! Per gli insetti pronubi chissenefrega": l' importante qui e' fare frutta.

Re: Nitrofosca e meteo

21/02/2013, 16:33

Come al solito di informazione ce ne poca e molto frammentaria. E' perfettamente logico che se si fanno trattamenti in fioritura le api e bombi investiti muoiono.

Ma questo trattamento contro la carpo si fa quando il frutto è ampiamente formato e le api sono ovunque tranne che in quel frutteto. Questo accade col neonicotinoide in pre e post fioritura, col diserbo quando l'erba non ha fiori, ecc ecc. Il grande e molto eco spinosad che cosa fa ai pronubi quando le piante sono in fioritura ? Lo sai ? L'usatissima azadiractina usata in agricoltura biologica cosa fa agli organismi acquatici ? Bisogna usare il senno ! non gli slogan.

Facile fare informazione terroristica, ma prima bisogna pensare anche alla specifica situazione.
Rispondi al messaggio