|
Autore |
Messaggio |
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
I concimi chimici sono granate però come strutturanti si preferiscono concimi organici. Hai fatto benissimo a dare questo concime complesso.
_________________ la classe non è acqua
|
20/02/2013, 20:04 |
|
|
|
|
matteodc91
Formazione: STAg
|
Lo stall contiene solo sostanza organica e un po di azoto...il potassio è contenuto nella cenere per esempio, ma nei fertilizzanti chimici è più concentrato è può sopperire alle carenze..però con un fertilizzante completo come il tuo copri tutto
Gli afidi sono piccoli insetti che pungono i germogli e li rovinano Le larve attaccano il frutto facendo fori, il classico bruco
Fai difesa con insetticidi o fungicidi? Perché altrimenti è difficile produrre
|
20/02/2013, 21:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
La concimazione è una cosa difficile da fare in modo corretto. io ti consiglio di dare concimi naturali in autunno, interrandoli, serviranno come riserva alla pianta per la primavera. poi, in primavera concimi simili a quello che hai indicato cercando di non darne molto ma magari facendo più interventi con piccole dosi.
|
20/02/2013, 21:31 |
|
|
lupolesso
|
funghicida è il rame ? quello lo uso.
Niente insetticidi...
|
20/02/2013, 21:33 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Si, il rame è un fungicida. anche lo zolfo è un fungicida. hanno efficacia contro diverse patologie fungine Sulla frutta il rame si usa in inverno, quando non ci sono foglie. Per gli insetticidi dipende da cosa si deve combattere. Con sapone o macerati d'ortica si contengono gli afidi, con altri macerati altri tipi di insetti.
|
20/02/2013, 21:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ocio che se mettete letame poi le piante si impestano di coccinelle ed insetti vari....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/02/2013, 22:03 |
|
|
lupolesso
|
per le albicocche ho avuto problemi con insetti tipo calabroni e vespe...un pò ne mangiavo io ed un pò loro...dicono che è molto semplice fare delle trappole con bottiglie e soluzioni zuccherose..
|
20/02/2013, 22:42 |
|
|
eques65
|
Tempo fa ho trovato un sito che mostrava con due bottiglie come fare e l’esca da mettere sul fondo della trappola varia a seconda degli insetti che si vogliono catturare: Mosca dell’ulivo: esca proteica o acqua e ammoniaca; Mosca della frutta: succhi di frutta; Mosconi e mosca comune: acqua con carne o pesce avariati; Vespe, calabroni: birra, acqua con zucchero e aceto (praticamente una miscela agro-dolce). Zanzare: 200ml di acqua, 50g di zucchero grezzo, 1g di lievito (Il lievito fermentando lentamente, produrrà anidride carbonica, la stessa che attraverso il nostro respito guida verso di noi le zanzare.)
|
20/02/2013, 22:51 |
|
|
matteodc91
Formazione: STAg
|
Questa cosa mi interessa; riesci ugualmente a produrre pesche e pere senza difenderti dai bruchi ? e in primavera non hai invasioni di insetti piccoli tipo questi? Vorrebbe dire che hai un gran equilibrio tra prede e predatori nel tuo campo
|
21/02/2013, 2:01 |
|
|
lupolesso
|
buon giorno!
le pesche come frutti, non mi danno problmi, forse sono i frutti che crescono senza essere attaccati. Come dicevo, il problema grosso del pesco lo ho con la bolla, perchè vivo nel mugello (toscana) zona piuttosto umida. Ho ottenuto ottimi risultati con poltiglia bordolese data con atomizzatore, in inverno pieno, tre volte. Se non tengo sotto controlo la bolla, questa mi fa morire l'albero. In situazioni di emergenza o nell'impianto di nuovi alberi, quando compare la bolla in modo molto forte, ricorro ad un trattamento chimico, ma solo circoscritto a quell'albero e soltanto in situazioni di emergenza. Però ripeto, la frutta della pesca al contrario della bolla che mette in crisi l'impianto, non mi da problemi. Solo vespe e calabroni, che fino ad ora ho accettato di buon grado che mi spolpassero qualche frutto.
Il problema maggiore sul danneggiamento dei frutti, lo ho con pere e alcune mele.Formiche e bruchi. Come dovrei intervenere in questi casì?
p.s stamattina pioggrellina fine fine, ho dato ad alcuni alberi la nitrofosca
|
21/02/2013, 9:58 |
|
|