Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

niente prugne quest'anno!

04/05/2011, 15:57

L'anno scorso i prugni e i susini hanno fruttificato in quantità, ma quest'anno pur essendo andati regolarmente in fiore hanno ben pochi frutti.... :mrgreen:
Questo vale sia per tutte le varietà e per tutti gli alberi, anche quelli non trattati, non concimati (letame) e non potati (quindi non dipende da me). Cosa può essere successo? Posso capire l'anno di scarica, ma mi sembra eccessivo... :?
I peschi invece sono stracarichi...

Re: niente prugne quest'anno!

04/05/2011, 16:16

Anche alcuni miei susini (quelli cino-giapponesi) non hanno allegato. i piccoli frutti sono ingialliti e poi caduti. le varietà europee invece hanno allegato.
Il freddo non dovrebbe essere stato anche perchè marzo è stato clemente in fioritura e in allegagione.

04/05/2011, 17:39

azzardo problemi di impollinazione dovuti a fioriture sfalsate?

04/05/2011, 20:02

kentarro ha scritto:Anche alcuni miei susini (quelli cino-giapponesi) non hanno allegato. i piccoli frutti sono ingialliti e poi caduti. le varietà europee invece hanno allegato.

invece da me è parzialmente il contrario: quelli cino-giapponesi hanno allegato + degli altri (si fa per dire ovviamente), mentre le prugne italiane, sempre molto fruttifere, hanno dato forfait!
kentarro ha scritto:Il freddo non dovrebbe essere stato anche perchè marzo è stato clemente in fioritura e in allegagione

se per freddo intendi brinate e gelate è vero, ma considera che aprile è stato (mediamente) + freddo degli altri anni: non è che possa avere influito?
eugenio ha scritto:azzardo problemi di impollinazione dovuti a fioriture sfalsate?

ovvero?

04/05/2011, 21:02

cara ely :?: :?: noto che sei lombarda, di dove :?: se è lecito, perchè trovo molto strano che tu abbia scritto ciò++se per freddo intendi brinate e gelate è vero, ma considera che aprile è stato (mediamente) + freddo degli altri anni: non è che possa avere influito?

tieni presente che dalle rilevazioni dei cetri meteorologici nazionali risulta che erano decine d' anni che non avevamo un aprile con temperature di 32 gradi :!: :!: :!: e in tutto il mese di aprile facendo la media dal primo al trenta è risultata superiore alle medie stagionali degli ultimi 25 anni.

ragazzi e ragazze ma vi siete dimenticati l' aprile dell' anno scorso :?: :?: chi ha visto i fiori di acacia :?: chi ha avuto la possibilità di ammirare per 10 giorni le camelie fiorite :?: chi ha potuto mettersi in canottiera alle 10 del mattino, chi ha potuto ammirare i primi pomodori in fiore :?:

oppure io pur vivendo al nord (60 kilometri da milano) sono in altra parte del mondo.

ciao

04/05/2011, 22:23

mantovano46 ha scritto:cara ely :?: :?: noto che sei lombarda, di dove :?:

ahio ahio...non ti ricordi più di me... :mrgreen: ma dai è normale: ci siamo incrociati poche volte: sono....mantovana! Come te quando eri bambino... :P

mantovano46 ha scritto:ragazzi e ragazze ma vi siete dimenticati l' aprile dell' anno scorso :?: :?: chi ha visto i fiori di acacia :?: chi ha avuto la possibilità di ammirare per 10 giorni le camelie fiorite :?: chi ha potuto mettersi in canottiera alle 10 del mattino, chi ha potuto ammirare i primi pomodori in fiore :?:

:o beh, questo da me non è successo... pomodori fioriti? :shock: :shock: 10 gg fa li ho trapiantati e andranno in fiore quando sarà un po' + caldo...
Le camelie non ce le ho, mentre per l'acacia sto aspettando (magari in questi gg è fiorita? boh, lo vedrò domenica).

Solo i primi di aprile si son toccati i 30°C ma la mattina faceva ancora freddino (per intenderci quell'aria freddina che ti fa mettere una giacchetta leggera a maniche lunghe). Questo caldo record del pomeriggio è durato una settimana e poi è ritornata la temperatura primaverile un po' freschetta...Anche adesso, pur essendo maggio, fa freddo.
Una cosa che ho notato è la differenza tra minime e massime (da 7-8°C a 20°, o anche 30° nella famosa settimana); e tuttora c'è una bella differenza...

mantovano46 ha scritto:tieni presente che dalle rilevazioni dei cetri meteorologici nazionali risulta che erano decine d' anni che non avevamo un aprile con temperature di 32 gradi :!: :!: :!: e in tutto il mese di aprile facendo la media dal primo al trenta è risultata superiore alle medie stagionali degli ultimi 25 anni.

forse ti riferisci ai dati su Milano perchè il meteo nazionale, quello della mia provincia e delle provincie vicine (Vr e Ro) non la pensano così...parlano di un aprile +freddo del normale.
Cmq al di là di questo chissà cos'è successo ai miei prugni... :?:

04/05/2011, 22:44

eugenio ha scritto:azzardo problemi di impollinazione dovuti a fioriture sfalsate?

da me non credo anche perchè di piante di prugne ce ne sono parecchie, 6 mie, il vicino ne ha 4, altri nel giro di 200mt ne hanno.
da me potrebbe essere stato il caldo intenso, i famosi 32° di cui parla mantovano. sono stati giusto a cavallo della fioritura mettendo a dura prova le piante e, forse, accorciando la vita dei fiori.
Con quelle temperature poi le api volano?

05/05/2011, 12:36

anche le mie piante di susine quest'anno hanno sofferto parecchio oltre ad essersi ammalate causa afidi con foglie arricciate come da mio altro post (ieri ho dato l'insetticida). si sono riempite di tantissimi fiori e poi i frutti sono pochissimi...
moltissimi ancora adesso ingialliscono e cadono (pensavo fosse una malattia anche quella ma evidentemente non è così...)

ce ne sono 6 piante vicine e 2 o 3 hanno solo 1 prugna....che nervoso :(

probabilmente a questo punto è stata la botta di caldo...vai a sapere....

un pesco nuovo piantato a novembre inoltrata ha attualmente più di 30 pesche..su 4 rami in croce...pazzesco!!

albicocco, anche quello nuovo, 15 albicocche perse tutte tranne 2....

05/05/2011, 15:03

Il mio alberello due anni fa ha dato tantissime prugne, l'anno scorso niente e quest'anno ce ne sono tante.
La stessa alternanza si è verificata per altri alberi (anche se in annate diverse): albicocco, mandorlo.
che sia loro ciclo naturale?

M.

05/05/2011, 15:32

dovrebbe dipendere da come si potano. Anche io ho questo problema, devo imparare a potare meglio.
Rispondi al messaggio