Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

NIDI ARTIFICIALI

06/01/2010, 19:53

Qualcuno di voi ha provato ad installare i nidi artificiali per accogliere uccellini insettivori per favorire la lotta biologica nel frutteto?
Con quali risultati?

Re: NIDI ARTIFICIALI

06/01/2010, 20:20

io 15 anni fa avevo fatto delle belle casette e le avevo appese agli alberi nel bosco non vi è mai entrato nemmeno un ragno. :mrgreen:

ciao

06/01/2010, 20:37

ciao Mantovano forse li hai collocati in posti a loro non graditi.Ciaooooooooooooo

06/01/2010, 20:57

Piotre invece da te funzionano?

07/01/2010, 0:04

Ciao a tutti,
io non ho mai messo i nidi, ma gli uccellini nidificano in ogni dove, anche nel tubo dell'aspiratore della cappa della cucina!!!
Saluti Francesco

07/01/2010, 0:34

ciao, credo dipenda da che tipo di uccelli desideri nidifichino presso il tuo frutteto. Passeri e merli fanno il nido ovunque, ormai, seppure hanno le loro esigenze per le diverse nidiate (i passeri prediligono siepi e muri di media altezza, merli sia siepi, sia alberi). Però credo che non siano i merli e i passeri che interessano a chi vuole contrastare biologicamente gli insetti dannosi, perché a quanto ne so io entrambe le specie possono fare a loro volta parecchi danni ai frutti, dato che sono onnivori - nella stagione della riproduzione dovrebbero tenere una dieta più "insettosa" per nutrire meglio i piccoli.
ho letto su un libro che gli uccelli più indicati, in quanto insettivori puri, sono le cince (cinciallegra, cinciarella ...), che però hanno esigenze particolari per il nido (dimensioni e ampiezza dell'ingresso, disponibilità d'acqua, altro). inoltre, non è che se ne vedano più tante di cince a giro. Se ritrovo il libro, ti faccio sapere.
ciao!

07/01/2010, 10:41

I cespugli medio alti sono i meglio indicati per la nidificazione di piccoli insettivori, tipo cince, capinere, pettirossi e merli tutti grandi predatori d'insetti, i nidi se messi bene vengono colonizzati, talvolta per qualche anno e poi abbandonati, ricordo una casa in Irlanda che aveva 7 buche della posta, perché in sei nidificavano le cincie e il postino diligentemente usava quella giusta, saluti, Mario

07/01/2010, 16:49

La mia intenzione è proprio quella di far nidificare le cincie che da anni nidificano nei buchi dei muri della vecchia stalla ma dato che vorrei sistemarla un pò dandole anche un'intonacata ai muri, le cince resterebbero senza nidi e il frutteto verrà sicuramente danneggiato,vorrei quindi appendere alcuni nidi sui muri della stalla ad un'altezza di 3 metri circa,il problema è che il diametro dell'entrata del nido non deve essere troppo grande altrimenti le cincie verrebbero sfrattate da uccelli più grandi, chi sa darmi delle misure precise ed ulteriori consigli?

07/01/2010, 17:40

ciao lucus, ho ritrovato il libro di cui parlavo nel precedente intervento. è un libro sull'orto-frutteto biologico. secondo questo, l'ingresso del nido dovrebbe essere di 30mm di diametro per le cinciallegre e 26 per le cinciarelle. altre informazioni non ce ne stanno. perché non provi a contattare la LIPU o guardare sul loro sito?

07/01/2010, 18:28

Grazie Bartolo :D
Rispondi al messaggio