Due anni fa ho piantato un nespolo, fin'ora ha normalmente vegetato. Due settimane fa gli apici vegetativo hanno cominciato a scurirsi fino a seccare. Sarà morto così improvvisamente senza un motivo, almeno per quanto ne so? Si trova in un'isola del sud, molto caldo ma l'acqua non gli è mai mancata.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Nespolo morto?
02/08/2020, 23:38
Sono seccate solo le punte o tutto? Hai provato a rompere qualche ramo per vedere se è ancora vivo? A volte le piante perdono le foglie per gravi stress, ma talvolta si riprendono. Ovviamente non posso sapere se questo sia il caso.
Spero sia come dici tu. La pianta è giovane e non voglio sacrificare un ramo che fra l'altro era portatore dell'apice vegetativo. Aspetterò continuando ad innaffiare e speriamo bene. La sensazione è come se fosse successo qualcosa alle radici. Tutti gli apici e le foglie sono seccati contemporaneamente.
Appena posso metterò la foto. Intanto anticipo che ho concimato due mesi fa con stallatico di pecora stagionato di un anno. Innaffiatura regolare a giorni alterni ma in quel terreno è difficile il ristagno d'acqua.