vorrei sapere quali sono le varietà di Nespolo del Giappone (Eriobotrya Japonica) autofertili, per poter piantare una sola pianta in un piccolo giardino.
Nel caso debba piantare due piante del Nespolo del Giappone per avere dei frutti, è possibile piantare due varietà diverse?
..ciao Gian ... puoi piantare tranquillamente .... ma se sei al sud nelle isole od in liguria ... se sei altrove ricorda che il nispolo fiorisce in inverno percio' ...guarda se i tuoi vicini hanno alberi di nespolo del giappone ...non hanno problemi ma generalmente ne pianti uno ... tipo vaniglia che matura prima a polpa bianca ed uno Gigante a polpa colorata che matura dopo ... se hai spazio ...se no uno solo va anche bene ti produrra per almeno 50 anni ....ciao elmo
Ciao Elmo, grazie della tua risposta. Per seguire il tuo consiglio e avere due varietà, può avere senso piantare due diverse cultivar di nespolo del Giappone molto vicine, una più grande di qualche anno e un'altra più piccola, ma piantate vicine, in modo quasi da far sembrare che siano una sola pianta? E' un problema per le radici che si mescolano? Poi le poterei ad arte... Grazie e ciao Gian
Di norma il Nespolo del Giapponese è una specie autofertile...e poi è anche molto diffuso e con un nettare che piace molto alle Api. Se abiti in zone in cui non gela avrai il problema di togliere i frutti, non certo quello dell'allegagione.