il 16 gennaio ho piantato dopo averli strapiantati 3 alberelli di nespoli del giappone nello stesso posto e ad una certa distanza,ora a distanza di alcune settimane 2 dei 3 alberi hanno le foglie abbassate sintomo penso che stanno un po soffrendo. i 2 in questione hanno un po di nespole verdi un po essiccate,è forse per questo che stanno soffrendo più dell'altro alberello senza frutti!? il discorso della malattia degli alberi,del problema della fruttificazione per ora la metto in secondo piano perchè intanto voglio capire se stanno soffrendo o stanno morendo. particolare interessante che anche un altro piccolissimo nespolo strapiantato e messo nel vaso in attesa di essere messo a dimora ha abbassato le foglie. cosa posso fare? grazie saluti
foto le ho perchè le ho fatte e ne faccio sempre per passione ma non in questo pc. comunque sono alti circa 2 metri o poco più. uno è allungato e uno più tozzo. quello che non sembra soffrirne è piu' bassino ma senza frutti o presunti tali. che fine faranno?
uno era in vaso interrato da quando è nato molti anni fa e ho tagliato il vaso e piantato. l'altro era in terra ho scavato un buco enorme,non ho tagliato niente solo alcune radici lunghissime si saranno rotte.
ma vedere un albero senza foglie vi aiuterebbe? non hanno proprio foglie ne niente sono vivi se li gratto sono verdi ma niente! che possiamo fare? di 3 alberi uno solo ha preso ma ha le foglie da sempre ipersgranocchiate,mangiate ecc.
sembrerebbe che tu non abbia dato acqua in giuste dosi ...e da mangiare? ...i nostri vecchi chiamavano le piante giovani "l'armaluzzi" perchè come gli uccellini se li sposti soffrono ...di questi tempi da noi si mangiano le nespole ,un frutto eccelso da non confondere con il nespolo del nord ...le tue che cultivar sono vaniglia o giganti ...a polpa bianca o colorata....tipo nespolone di Trabia o altro???