Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

25/03/2012, 16:10

Buonasera ... ho iniziato da poco a curare alcuni alberi da frutto essendo pero un neofita chiedo il vostro aiuto ...
come concime x ( vite , actinidia , agrumi , olivi , albiccocco susino ciliegio pesco , pero ) possono andar bene qualche manciata 3-4 di urea sotto la chioma o e il caso di usare anche un concime npk completo ? ho sentito parlare del solfato di ferro ... che trattamenti si fanno in che qantita e in che periodo ? la poltiglia bordolese su quali alberi è piu utile il suo utilizzo ? si puo usare anche quando ci sono gia i fiori o li rovina ? in tal caso puo essee utile pannellare le branche invece di spruzzarlo ?

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

25/03/2012, 22:26

urea da solo azoto quindi vegetazione se dovessi scegliere tra urea e npk darei npk. Dovresti però vedere lo stato delle piante, troppo concime aiuta non solo le piante ma anche i parassiti, quindi concimare si ma con moderazione.
La poltiglia ora ti serve solo per la vite e forse ulivo (io non me intendo più di tanto). sulle altre piante da frutto va usata in inverno, mentre non c'è vegetazione. Sulle pomacee (melo, pero etc etc) si può usare anche in vegetazione. sulle drupacee no (pesco, ciliegio albicocco susino etc ). va comunque data quando non ci sono fiori

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

27/03/2012, 17:19

Per gli agrumi una spennellatura di solfato di ferro adesso non sarebbe male, va neutralizzato con la calce però, pulisce il tronco e favorisce la fotosintesi e di conseguenza migliora tutta la sistemia della pianta. Per la bordolese è tardi diciamo, sempre per quanto riguarda gli agrumi, andava fatta a febbraio, poi dipende dalle zone, dove sto io siamo ai bottoni fogliari quindi la bordolese sarebbe micidiale.

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

27/03/2012, 20:17

visto che hai piu tipologie di piante da soddisfare ti conviene andare ad acquistare dei concimi completi N P K che spesso sono utilizzabili per piu tipi di piante... ma occhio che le dosi cambiano a seconda del tipo di pianta... nel forum so che non si possono fare marche, ma ormai diciamo che tutte sono competitive basati sul prezzo ;-) oppure se hai del letame sarebbe il migliore
Ciao

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

27/03/2012, 21:24

Fucrem ha scritto:Per gli agrumi una spennellatura di solfato di ferro adesso non sarebbe male, va neutralizzato con la calce però, pulisce il tronco e favorisce la fotosintesi e di conseguenza migliora tutta la sistemia della pianta. Per la bordolese è tardi diciamo, sempre per quanto riguarda gli agrumi, andava fatta a febbraio, poi dipende dalle zone, dove sto io siamo ai bottoni fogliari quindi la bordolese sarebbe micidiale.



ok quindi per gli agrumi mi consigli la spennellata su tronco e branche principali di solfato di ferro ? ma posso gia potarli o e presto ancora ? la zona è centro sud a circa 200m di altitudine ... a proposito degli agrumi .. sia aranci che alcuni mandarini hanno varie foglie gialle (tutta gialla con qualche puntino nero ).. sara carenza di ferro o dovuto al fatto che l anno scorso o anche piu non sono stati concimati e irrigati ? il solfato di ferro mi consigli di spargerlo anche in granuli sotto la chioma ?

l actinidia invece ha dei germogli nuovissimi con dei buchini che devo fare ?
Grazie per tutti i consigli

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

28/03/2012, 9:22

Si, solfato di ferro sempre neutralizzato con calce eh! anche solo il tronco va bene ma se presenta licheni sulle branche le conviene anche li. Per la potatura è già tardi, siamo in ripresa vegetativa, al limite può fare una leggerissima potatura per migliorare l'areazione e l'illuminazione all'interno della pianta, ma non rami grossi, rischierebbe di stressarla proprio ora che va a sviluppare i fiori. Tutto dipende da come si presenta la pianta dalle concimazioni precedenti e dal clima, ha lo stesso mio problema cmq, a me manca un ettaro da potare ancora. Per quanto riguarda le foglie gialle senza foto parleremmo a vanvera ;) dato che non sono stati né concimati né irrigati quasi sicuramente è qualche carenza nutrizionale (ce ne sono diverse e con diversi "giallumi") ma meglio dare un occhiata. Per quanto riguarda il solfato di ferro granulare invece, oltre a dare sostanzialmente gli stessi effetti ho constatato una certa intolleranza allo stesso da parte dei topi da quando lo uso, quindi faccia lei, un pugno di ferro in più non credo faccia male ma mi rimetto ali esperti. Ovviamente tutte queste tecniche colturali e le varie concimazioni non fanno miracoli, se la pianta è sotto stress, denutrita o malata non la "salviamo" in un mese, alcune volte ci mettiamo degli anni a riequilibrarla. Ed il terreno? non è da sottovalutare anche questo aspetto.

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

28/03/2012, 15:31

Fucrem ha scritto:Si, solfato di ferro sempre neutralizzato con calce eh! anche solo il tronco va bene ma se presenta licheni sulle branche le conviene anche li. Per la potatura è già tardi, siamo in ripresa vegetativa, al limite può fare una leggerissima potatura per migliorare l'areazione e l'illuminazione all'interno della pianta, ma non rami grossi, rischierebbe di stressarla proprio ora che va a sviluppare i fiori. Tutto dipende da come si presenta la pianta dalle concimazioni precedenti e dal clima, ha lo stesso mio problema cmq, a me manca un ettaro da potare ancora. Per quanto riguarda le foglie gialle senza foto parleremmo a vanvera ;) dato che non sono stati né concimati né irrigati quasi sicuramente è qualche carenza nutrizionale (ce ne sono diverse e con diversi "giallumi") ma meglio dare un occhiata. Per quanto riguarda il solfato di ferro granulare invece, oltre a dare sostanzialmente gli stessi effetti ho constatato una certa intolleranza allo stesso da parte dei topi da quando lo uso, quindi faccia lei, un pugno di ferro in più non credo faccia male ma mi rimetto ali esperti. Ovviamente tutte queste tecniche colturali e le varie concimazioni non fanno miracoli, se la pianta è sotto stress, denutrita o malata non la "salviamo" in un mese, alcune volte ci mettiamo degli anni a riequilibrarla. Ed il terreno? non è da sottovalutare anche questo aspetto.


ah è gia tardi per la potatura ... a me hanno detto piu persone che gli agrumi si potano in primavera mi sa che mi convienne affrettarmi a togliere giusto i succhioni ( ce ne stanno un infinità) e qualche taglietto di ritorno sui rami molto alti cosi dopo spennello con il ferro ... come faccio a neutralizzare la soluz di solfato di ferro ? mica devo usare la cartina tornasole (che non ho ) ? quanta calce idrata in polvere ( quella edilizia ) bisogna mettere ?
il terreno non dovrebbe essere male è piuttosto argilloso ma lavorato diventa molto leggero
ci sono dei vecchi germogli accartocciati li dovrei tagliare ?

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

28/03/2012, 16:17

.ciao davide .. consiglio ottimo libro di Frutticoltura.... anche un vecchio Morettini su e-bay ... pochi soldi ma ben spesi ... quello che devi fare è studiare ... avere la disponibilità di un pò di denaro che non ti serve da spendere per il tuo hobby .... e la voglia la passione e la costanza di proseguire nel lavoro ... se no quello che spendi è perduto .....non basta internet ... ci vogliono i sacri :D :) ;) testi

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

29/03/2012, 10:08

elmo ha scritto:.ciao davide .. consiglio ottimo libro di Frutticoltura.... anche un vecchio Morettini su e-bay ... pochi soldi ma ben spesi ... quello che devi fare è studiare ... avere la disponibilità di un pò di denaro che non ti serve da spendere per il tuo hobby .... e la voglia la passione e la costanza di proseguire nel lavoro ... se no quello che spendi è perduto .....non basta internet ... ci vogliono i sacri :D :) ;) testi



si di studiare non ho problemi ... ultimamente ho letto il grande libro sulla potatura degli alberi da frutto dell 2008 , pero un conto e la teoria un altra la pratica ... per quest anno visto ke ho preso possesso del terreno solo poche sett fa ho fatto solo quello ke mi sentivo di fare ( ho tolto i rami interni degli ulivi e qualche cima troppo alta solo che non ho capto bene come far crescere i rami alti verso il basso ?? vanno intagliati e piegati ? o cosa ? mentre su gli alberi da frutto gia in fiore tipo il susino e l albicocco ho fatto pochissimo l anno prossimo si pensa ... oppure aspetto la ripresa vegetat cosi in estate vedo quali rami peggiori togliere )
il libro di frutticolura che mi consigli come si chiama precisamente ???
come faccio a capire se un ciliegio che e tutto bucherelato sul tronco è copletamente secco ?? sotto ci sono tutti rami secchi ma sopra non ho visto fatto sta che le gemme sono ferme .. si potrebbe recuperare magari con un innesto ???
dove posso trovare indicazioni su tutti i trattamenti consigliabili x gli alberi da frutto e orto ??? il solfato di ferro sparso sotto la chioma è necessario o si puo evitare ?

Re: neofita ... chiede consiglio su concimazione e trattamenti

29/03/2012, 12:14

Comincia con il togliere i succhioni e qualche ramo, per la neutralizzazione dipende dal contenuto percentuale in ferro ma meglio chiedere al negoziante (sperando sia un agronomo o un tecnico, altrimenti ti rivolgi ad uno di loro) che te lo vende, di solito sono ben informati su dosi ecc. Il ferro a terra non è necessario, soprattutto se fai le spennellature. Per quanto riguarda gli eventuali trattamenti ti posso aiutare solo su agrumi, sul resto lascio ad i più esperti in materia non avendo dalla mia parte la pratica.
Rispondi al messaggio