Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 9:56

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
"Nascita" di un frutteto 
Autore Messaggio

Ho un piccolo pezzettino di terra di circa 3500m2..diviso in due da un piccolo fossato (canale di scolo acque), essendo troppo grande da adibire tutto a orto, in una metà intendevo creare un frutteto. L'area a disposizione è di circa 1680 metri2 , un rettangolo con un lato di 46m e l'altro di 36,5m. Secondo voi che sesto d'impianto devo usare?? 4 m non è troppo poco? Sono a circa 500 metri s.l.m. , che piante di frutti mi consigliate? e quando piantare?

21/02/2013, 11:39
Profilo

Scrivi anche nel tuo profilo da dove scrivi.
Il sesto di impianto dipende da come intendi allevare le tue piante, mi spiego meglio.
Se intendi fare un vaso (le piante che sia allargano come un vaso) devi stare largo. se farai invece un fusetto o palmetta con l'ausilio di pali e filo puoi stare più stretto. Dipende anche dal portainnesto. ce ne sono di più vigorosi e di meno vigorosi.

Per le piante da mettere dipende dai tuoi gusti e da cosa viene dalla tua zona.
Ti suggerisco di studiare bene la cosa e di agire il prossimo anno.
Ora ti fai un bel progettino, scegli le varietà da mettere e le varie qualità. disegni su carta come verrà.
In autunno o fine estate ci metti un bel po di letame e lo interri. fai un bello scasso per arieggiare il terreno.
Scavi le buche a inizio inverno e, se la zona te lo permette metti subito le piante a dimora altrimenti lasci le buche a prendere aria e a primavera metti le piante.

21/02/2013, 12:45
Profilo

Grazie kentarro per la risposta.
Se ti può essere d'aiuto per i consigli., sono in puglia, a 500m s.l.m, appennino dauno.
Il frutteto lo pianterei per una assicurarmi un po di sana frutta, e sarei intenzionata a piantare alberi di un po di tutto.
Gli alberi li farei crescere a "vaso", quindi che sesto d'impianto mi consigli?
Dici che ora è già troppo tardi per fare tutto?? In autunno ho fatto arare a fondo il terreno, penso almeno circa 1 metro.
Gli alberelli di 3 anni in vaso volevo prenderli su internet su alcuni vivai, perchè ci sono diverse qualità...che dici? o meglio in fitocella di 2 anni?
le buche quanto devo farle profonde e larghe?

22/02/2013, 12:28
Profilo

Se vuoi puoi fare anche ora. io farei le cose con calma, giusto per studiare bene le cose.
Le buche le puoi fare belle larghe e fonde mezzo metro. ci metti del letame bello maturo sul fondo, metti della terra sopra e poi la pianta. Io preferisco le piante di un anno a radice nuda. imposto poi io come allevarle. se le prendi di 3 anni ormai l'impostazione è quella che ti trovi.
per il sesto di impianto dipende da quanto vuoi farle crescere e se devi entrare con delle macchine. a vaso io farei le file larghe 4mt e farei 4mt tra pianta e pianta, il tutto se poi lavorerò a mano. con macchine bisogna stare più larghi

22/02/2013, 15:40
Profilo

Formazione: perito agrario anno 2012
con molti fruttiferi puoi fare una Y a parete in modo da stringere l'interfila,così puoi usare anche portinnesti semi vigorosi.

22/02/2013, 19:21
Profilo

Opterò per la crescita a vaso... Dite che 6metri X 6metri è troppo come distanza tra gli alberi e tra le file?

23/02/2013, 18:24
Profilo

Se hai spazio no. la distanza che hai scritto è da manuale. dipende sempre come lavorerai poi nel frutteto.
Io allevo i miei meli a fusetto è ho un sesto di impianto di 2x3. sono molto strette ma ci lavoro a mano

23/02/2013, 19:31
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
Le densità di piantagione è solo in minima parte dipendente dalla forma di allevamento!
Devi conoscere il portinnesto prima di fare le distanze,oltre che il vigore della varietà,la spinta del terreno e in ultimo forma di allevamento!
P.s anche l'esposizione e la giacitura fanno le differenze.
Ciao

24/02/2013, 16:38
Profilo

Grazie per tutti i consigli che mi state dando...
La distanza dal confine che devo tenere ho letto che per alberi da frutta non più alti di 3 metri è di 1,5 metri...me lo confermate???
Pensavo di piantare varie qualità di frutti...meli,peri,susini,albicocche,ciliege,pesche,e qualche albero particolare (corbezzolo,kaki,nashi,castagno) ... nella disposizione degli alberi devo seguire qualche accorgimento? Nel senso che quelli dello stesso frutto li metterò tutti vicini, ma come disporli nel frutteto?? Mi spiego, quali alberi al centro (quindi più riparati)?Quali nelle zone più marginali? Quali alberi nella zona dove il terreno tende ad essere più umido?? Quali alberi sul versante dove tira più vento?? E se c'è qualche disposizione particolare in base ai punti cardinali...
Grazie.

02/03/2013, 11:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://agraria.xoom.it/virgiliowizard/s ... 0parte.pdf
attingi notizie per il melo
cmq fossi in te seguirei il consiglio di kentarro e mi muoverei x tempo l'anno prossimo scegliendo varietà idonee al tuo ambiente e soprattutto resistenti (dove le resistenze ci sono)a certe malattie o insetti
in genere i fruttiferi rifuggono da zone umide

02/03/2013, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo