|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
mosca della frutta su noce?
Autore |
Messaggio |
OMleoncino
|
è da qualche tempo che, i miei noci, oltre gli usuali attacchi di carpocapsa, sono interessati pure ad attacchi all'involucro esterno di larvette bianche, senza zampe, lunghe 5-7 mm. il danno è che fanno diventare la noce tutta nera, che fa diventare nera pure la parte edule. presumo che siano di un dittero, quindi mosca della frutta? qualcuno ne è a conoscenza? è vero che siamo fuori stagione, mi è venuto in mente perchè mi è arrivata una pubblicità di trappole per cattura massale di detto insetto
|
26/04/2012, 12:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/06/2012, 15:29 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
|
17/06/2012, 22:23 |
|
|
rutilio85
|
Ogni anno al momento della raccolta delle noci, mi si presenta sempre lo stesso problema ossia la mosca della noce che praticamente mi brucia quasi tutti i frutti, rendendoli immangiabili. Quest'anno volevo prendere dei provvedimenti e la rivista specializzata alla quale sono abbonato suggerisce di creare e di collocare 3-4 bottiglie trappola, contenenti una "soluzione al 10% di proteine vegetali idrolizzate". In particolare suggerisce il prodotto (NON SCRIVIAMO NOMI COMMERCIALI). Volevo chiedervi se, invece di acquistare queste proteine vegetali, si può ottenere lo stesso effetto con una miscela "casalinga" e con quali ingredienti sarebbe possibile realizzarle (zucchero e aceto?). Grazie mille!
_________________ Finché dura fa verdura
|
23/06/2012, 17:10 |
|
|
OMleoncino
|
grazie a tutti delle info. addirittura è una specie di mosca specifica. proverò a fare le bottiglie trappola. c'è un azienda che le fa per la mosca della frutta ma costano troppo. dal link di marco 77 ho l'impressione che l'attrattivo sia piuttosto generico, per le diverse specie di mosca
|
25/06/2012, 11:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|