Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 9:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mosca del noce e mosche degli altri frutti 
Autore Messaggio

Cari voi,

ho un noce di cui non ho salvato nulla l'anno scorso a causa della mosca del noce.

Ho anche vari alberi da frutto (albicocchi, peschi, susini, peri, ciliegi, fichi) che per la prima stagione seguirò, da quando ne sono entrato in possesso, e di cui scoprirò le possibilità nei prossimi mesi. Sono un neofita totale che studia su internet e segue le istruzioni sulle confezioni (poltiglia bordolese, dodina, concimazioni varie, potature).

Dopo il trauma di aver perso l'anno scorso tutte le noci a causa delle mosche, mi chiedo:
1) come salvare le noci;
2) cosa succederà ai frutti degli altri alberi e come mi suggerite di intervenire?

Non vorrei usare insetticidi e avevo pensato ai metodi di confusione sessuale... funzionano? Ne vale la pena per applicazioni da hobbista? Mi raccontate le vostre esperienze?

GRAZIE

10/03/2014, 23:41
Profilo

puoi provare con 2 cose oltre alle trappole (delle quali so poco o nulla dal punto di vista economico e reperibilità per noi piccoli coltivatori).
inizia a campionare la cosa con trappole cromatiche (qualcosa di giallo, che so piatti di plastica etc etc) con del vischio sopra.
prova poi con bottiglie di pvc (quelle dell'acqua) con dentro un poco di acqua, aceto e zucchero, attira molti insetti.
ultima via è quella di proteggere i frutti insacchettandoli in veri e propri sacchetti di tessuto non tessuto. se la mosca non arriva ai frutti non farà danni.
ovvio questo vale per mele, pesche o comunque frutti grossi. su noci ciliegie etc etc è difficile realizzarlo.

10/03/2014, 23:47
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
prima di tutto devi capire bene cosa attacca il noce, sicuro che é la mosca?(attacca solo in pochi areali mi sembra per esempio in veneto) o é la carpocapsa? é importante.