Mario271192 ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio, come costruire una trappola fai da te per attirare le mosche del ciliegio?
L'anno scorso per la prima volta mi hanno punto le ciliegie....io ho alberi di ciliegio selvatico, i quali fanno ciliegie + piccole e dal sapore dolce acidulo ( che secondo me è 100 volte + buono delle ciliegie che vendono..quelle grandi ).....
Quest'anno sto provando diverse soluzioni....ho comprato la decis trap della bayer ( per provare..la metterò a fine aprile inizio maggio )...poi ho messo da qualche giorno soluzioni di aceto + sardina....ammoniaca + sardina...succo di mela + sardina...succo di arancia + sardina..succo di albicocca + sardina....succo di pesca + sardina.............+ avanti valuto quale preferiscono
....e poi agirò di conseguenza, utilizzando il miscuglio migliore......
P.s. non le ho fatte per il ciliegio in particolare...io ho tutti i tipi di frutta e dunque sono invaso da tutte le specie....la ceratitis capitata è la mosca generica della frutta...ma poi ci son cultivar che vengono colpite da mosche specifiche, come appunto il ciliegio, il quale viene colpito dalla Rhagoletis cerasi
Dopo aver svernato sul terreno iniziano il volo a inizio maggio...quindi in teoria dovrei mettere adesso la decis trap.....entro fine aprile la provo...dalle mie ricerche su internet dovrebbe essere la trappola migliore in assoluto.....vi farò sapere....