Buongiorno a tutti, avrei davvero bisogno di una dritta riguardo all'innesto del Morus Nigra. Ho due piante di Morus Nigra importate dall'Iran e, visto il loro sviluppo un po lento ho pensato di innestare in Settembre alcune gemme su delle piante di Morus Alba già molto sviluppate. Incisione a T, inserimento delle scudetto, fasciatura con la rafia, caduta del picciolo dopo un paio di settimane. Tutto sembrava presagire al meglio quando, ll'anno dopo.... .....su 15 innesti a gemma 15 fallimenti!! Sembrava appartenessero a due specie diverse! Il Morus Alba ha rigettato lo scudetto quasi schifato!! Ora mi chiedo....visto che le piante che ho importato dall'IRAN sono anch'esse innestate al piede....cosa posso aver sbagliato?! Il periodo, la tecnica, no gemma dormiente ma solo vegetante o viceversa?! Qualcuno ne sa qualcosa?! Grazie.....
Quel morus nigra a frutti grossi non si trova più da nessuna parte,ci avevo provato anche io. Però di recente ho scoperto dove si trova e ne andrò a prendere alcune talee. Per le pere mastantuono sai se si chiamano anche "San giovanni"?
... ciao jhonny .. il gelso si propaga per talea ...se pigi in alto su cerca troverai molte notizie sul gelso ... se ti serve un gelso nero come quello delle foto in Sicilia ne trovi quanto ne vuoi ... puoi venire a prenderti le talee, se vuoi sotto ,casa da me ...
No ho fatto una ricerca e le pere non sono quelle però sono sicuro che le ho viste su qualche terreno.. Sentite interessante è anche il corbezzolo oltre il gelso. Grazie Elmo ma so già dove prenderlo il gelso..,è su un terreno vicino il mio. Devi dirlo all'autore dell'argomento..
Trovato oggi il morus nigra di cui tanto abbiam parlato in un campo vicino il mio e abbandonato. Secondo il vivaista e' facile che non radichi neppure con ormone.comunque provato ugualmente.