Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 22:19

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
more di gelso 
Autore Messaggio

Se acquisto delle piante di gelso, dopo quanti anni iniziano a produrre? E dopo quanti anni iniziano a produrre tanto? Ho letto che piante vecchiotte fanno 100Kg di more è vero? C'è qualche azienda che produce more di gelso da cui acquistare eventualmente degli alberelli di qualità?

27/06/2016, 22:01
Profilo

Noi nel 2003 abbiamo impiantato un nuovo vigneto di 1000 mq "per consumo familiare", dopo aver estirpato quello "per produzione" molto più grande ma vecchio (1962 e 1968).
Anche questo è stato realizzato a "vite maritata", cioè in consociazione.
Sulla fila, sono stati alternati una pianta da frutto ed una vite.
Le piante da frutto scelte sono tutte dela serie "antico pomario" del Vivaio xxxxxx di Brisighella (in MP se vuoi i riferimenti, non credo si possa in chiaro), fra cui ciliegi, susini, ed appunto gelsi (bianchi e neri).
Premetto che io so a malapena che sapore abbiano (francamente, mi ricordano il vino avariato!), ma mia moglie ne è ghiotta , e ne mangia a kg.
Fra l'altro, hanno la brutta particolarità di tendere a cadere da soli prima di essere maturi, quindi per la raccolta devi obbligatoriamente tenere sfalciato sooto e stendere delle reti fitte.
Purtroppo è il terzo anno che per colpa di impegni miei non riesco a tenere ben pulito, quindi una parte importante del raccolto va persa.
Non so assolutamente dirti dopo quanto tempo siano entrate in produzione, ma è sufficiente che domani lo chieda a mio padre, lui se lo ricorda di sicuro.
Non penso nemmeno che si ottenga un quintaledi frutti a pianta, ma sono ignorante, quindi non faccio testo!
Domanda mia: ma da te è un prodotto ricercato?
Io negli anni ne ho regalato qualche cestino ad amici e colleghi, ma sinceramente non ho avuto grandi entusiasmi.
Venderne mio padre nemmeno ne parla, piuttosto li lascia per terra.
Eppure secondo me non è così facile trovarlo.
Però devi trovare chi lo apprezza.
Fra l'altro maturano fra maggio e giugno, quindi subiscono la concorrenza delle ciliegie etc.

28/06/2016, 0:03
Profilo

se riesci chiedi a tuo padr e fammi sapere.

grazie ciao

29/06/2016, 14:56
Profilo

Visto il genitore.
Secondo lui, dopo un anno già sono entrati in produzione, ma non ricorda le quantità iniziali.
Mi dice che adesso, sia i "bianchi" che i "neri" hanno cominciato a produrre frutti di colori diversi.
Praticamente il "bianco" oltre ai frutti chiari ne fa anche dei misti, cioè con parti più scure.
Stessa cosa fa il "nero", cioè frutti neri, ma anche una parte con parti chiare.
Non ho idea se possa dipendere dalla contemporanea presenza di piante dei due colori.
Come quantità, mi ha confermato che la produzione è molto abbondante, diciamo come un ciliegio medio.
Altro pregio, gli storni divorano quasi tutto, ma i gelsi li mangiano poco.
Più che altro, credo che l'idea di avere dei gelsi piacesse a mia mdre: quando era piccola, allevavano i bachi nella soffitta della casa dove stavano, e venivano appunto nutriti con rami di gelso (fra le altre cose).

30/06/2016, 15:44
Profilo

piantiamola ha scritto:
Se acquisto delle piante di gelso, dopo quanti anni iniziano a produrre? E dopo quanti anni iniziano a produrre tanto? Ho letto che piante vecchiotte fanno 100Kg di more è vero? C'è qualche azienda che produce more di gelso da cui acquistare eventualmente degli alberelli di qualità?

Ciao, la produzione avviene a partire dal primo anno! Ovviamente dipende dalle dimensioni della pianta per una buona produzione bisogna aspettare qualche anno, le varietà piu produttive sono i neri e i bianchi che in maturazione diventano violacei, l'unico che impiega molti anni sia sulla crescita che sulla produzione è il gelso rosso. Qui trovi piu spiegazioni ;) coltivazioni-arboree-f22/riproduzione-gelso-t20869-100.html

30/06/2016, 16:10
Profilo

sono piccola rispetto agli altri,ho solo due piante,già dal primo anno hanno prodotto,una delle due è della varietà rifiorente,e fruttifica anche in agosto se ben trattata a luglio,cioè innaffiata

30/06/2016, 16:18
Profilo

il morus alba può produrre sia frutti bianchi,rosati o violetti,ma anche completamente neri.

30/06/2016, 16:34
Profilo

Formazione: Dottorato
Si, il 95% dei Gelsi in commercio sono Morus alba...il cui frutto può essere molto diverso (per colore e sapore) tra le diverse cultivars.
Il Morus nigra è più omogeneo

06/07/2016, 12:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]