Salve a tutti,
purtroppo un mio albicocco di soli 3 anni sembra messo molto male, e credo abbia o monilia, o temo lo pseudomonas.
Praticamente sul tronco ha delle fessure che producono gomma, e tutta l'area interessata è diventata nerastra e non è cresciuta come la parte non malata (ha un tronco ovale in sezione, ora). Inoltre, alcuni, non tantissimi giovani getti si sono seccati poco dopo lo sviluppo, producendo spesso della gomma dalla gemma apicale, o nei pressi di questa.
I 3 frutti che ha fatto erano normali, non si sono seccati. Ha comunque fatto numerosi rami che sembrano essere in salute, ma appare comunque piuttosto povero di foglie, a causa del dissecamento dei rametti.
allego un paio di foto esplicative!
Il pesco invece, di cui allego un paio di foto, ha delle fessure sulla corteccia dei rami di due anni che producono molta gomma, e anche qui si sono seccati un po' di rametti giovani. Non ha però zone nere di corteccia e sembra in generale messo meglio.
Cosa pensate? io temo che sia pseudomonas (almeno sull'albicocco).. in questo caso si può far qualcosa o meglio segare e bruciare tutto l'albicocco??? In caso sia questo batterio, è possibile utilizzare un ramo che sembra sano per fare un innesto? è una varietà che ho cercato a lungo e mi dispiacerebbe perderla così.
Stessa cosa per il pesco, cosa posso fare?
grazie mille,
carlo
- Allegati
-
- tronco
-
-
-
- Pesco