Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

monilia del pesco e del susino

06/04/2024, 14:48

ciao a tutti l'anno scorso per la monilia ho perso una grade quantità di pesche e di susine che prima di maturare hanno preso la monilia ,ora ho dato il bitertanolo prima della fioritura , qualcuno suggerisce di dare la dodina anche sui fiori e una volta dopo la sfioritura qualcuno mi può dire cosa devo fare? anche per la bolla che l'anno scorso mi ha preso i peschi ? grazie saluti

Re: monilia del pesco e del susino

06/04/2024, 19:14

Intanto vorrei chiederti da dove viene il bitertanolo, dal momento che è una sostanza revocata a decorrere dal 1 marzo 2014; l'impiego di dodina richiede peraltro il possesso dell'apposita abilitazione.
Ciò posto, la difesa contro la moniliosi delle drupacee si attua, se si impiega dodina, con trattamenti in pre-fioritura/caduta petali (infezione tramite fiori), e poi con inizio caduta foglie (max 2 trattamenti all'anno).
Io uso fenexamide (un anti-muffa) in pre- /post-fioritura (anche due trattamenti in particolare su albicocco molto suscettibile a M. laxa che è in grado di distruggere anche i germogli), e poi, se del caso, verso la maturazione frutti a prevenzione del classico marciume. A fine inverno ovviamente è di normale prassi intervenire con rameici.
Nel bio bisogna andare su prodotti come il bicarbonato di potassio oppure microbiologici.

Re: monilia del pesco e del susino

11/04/2024, 15:23

Ciao io il bitertanolo lo uso da qualche anno e ne ho ancora non sapevo che lo avessero revocato dato che su internet si trova e sopra sta scritto che si puo usare per la ticchiolatura del melo e pure per la monilia delle drupacee sentiro un perito agrario perche qui nel savonese ha piovuto tantissimo sui fiori dei peschi e dei ciliegi

Re: monilia del pesco e del susino

12/04/2024, 0:01

Su internet se vuoi informazioni corrette devi cercare sulla Banca Dati del Ministero della Salute.
Rispondi al messaggio