sciolto80 ha scritto:puo influire il clima e i tempi di somministrazione?.....io l'ho sempre dato verso sera e mai con troppo caldo....quindi ti chiedo puo essere che i danni si causano con condizioni diverse dall'utilizzo che ne faccio io?
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Re: Monilia Albicocco
17/07/2013, 8:31
La monilliosi la si combatte in inverno, principalmente con ripetuti trattamenti di poltiglia bordolese. In primavera, se lo si vuole, ci sono dei fitofarmaci da usare prima e dopo la fioritura. Un saluto a tutti.
sciolto80 ha scritto:puo influire il clima e i tempi di somministrazione?.....io l'ho sempre dato verso sera e mai con troppo caldo....quindi ti chiedo puo essere che i danni si causano con condizioni diverse dall'utilizzo che ne faccio io?
Penso proprio di si.
Anche io credo ci sia sicuramente il problema del clima. Le foglia si bruciano a volte anche solo bagnandole col sole (l'acqua fa da lente). però io ho sempre seguito queste precauzioni, la bruciatura sul ciliegio credo quindi sia stata dovuta proprio ad un problema di fitotossicità.
macemax ha scritto:La monilliosi la si combatte in inverno, principalmente con ripetuti trattamenti di poltiglia bordolese. In primavera, se lo si vuole, ci sono dei fitofarmaci da usare prima e dopo la fioritura. Un saluto a tutti.
che le malattie fungine in generale si combattano in inverno...è risaputo.....perchè è questione di prevenzioni circa i funghi...se tratti bene in inverno meno sorprese avrai in primavera...tuttavia io ho solo riportato la mia opinione.....ho somministrato ossicloruro tetrarameico sulle dupracee sempre...in primavera e in estate...ovviamente di sera....e sempre con temperature fresche...non ho mai avuto problemi di fitotossicita'...saro' fortunato che vi devo dire
Salve a tutti, per la monilia albicocco ho letto che i trattamenti sono fondamentali al''ingrossamento delle gemme e alla caduta dei petali,ci sono vari prodotti,in sistema biologico si usa il polisolfuro di calcio(zolfo + calcio)che non trovo, hanno solo taniche da 15 litri e costa un casino e in un garden mi dicono che è un vecchio fungicida. Ma come ?Vogliono limitare l'uso del rame perchè si accumula nel terreno e non si trova il polisolfuro di calcio?
Ciao, dalle mie parti il polisolfuro di calcio si trova senza problemi praticamente ovunque (sul melo è l'unica "arma" dei bio a parte il rame per la ticchiolatura, e dà risultati eccellenti....nel 2013 erano molti gli integrati con grossi problemi). Detto questo, secondo il mio modesto parere il rame è il prodotto che dà più garanzie nei trattamenti invernali. Ovviamente si deve stare attenti alle dosi, comunque gran parte dell'accumulo nel terreno è legato all'agricoltura di qualche anno fa in cui se ne faceva un uso quasi indiscriminato. Certi terreni inoltre sono più soggetti di altri a questa problematica
dipende. se attaccato in modo massiccio muore. se attaccato in modo lieve fruttifica poso o nulla visto che la monilia di cui si parla attacca i fiori.
kentarro ha scritto:dipende. se attaccato in modo massiccio muore. se attaccato in modo lieve fruttifica poso o nulla visto che la monilia di cui si parla attacca i fiori.