Buonasera a tutti, sono nuovo, inizio con il salutarvi e ringraziarvi per l'ottimo forum e l'ottima gestione.
non vorrei annoiarvi con un post troppo lungo ma ho acquistato una casa da circa un anno e le piante che ci sono hanno notevoli problemi che vorrei riuscire a risolvere con il vostro aiuto. LI vado ad elencare:
1- alberello di arancio: alcune foglie so stanno arrotolando mentre altre si stanno puntinando di marrone e ingiallendo, non mi sembra che ci siano cocciniglie. La pianta è a terra. cosa può essere?
2- albero di caki: anche qua alcune foglie sono bucate e puntinate di marrone, mantengono comunque un bel colore verde scuro, non mi rembra però la stessa patologia
3- pianta di fico: i frutti stanno marcendo prima della maturazione, inizialmente hanno una macchia di colore viola e poi tutto il frutto inizia a ingiallirsi e a diventare molle. sembra come se è stato punto da un'insetto
4- Magnolia giapponese (noi la chiamiamo così): ottenuta da margotta un paio di anni fa, mostra sintomi a mio avviso, di mancanza di ferro anche se concimo regolarmente con questo metallo in forma chelata, che sarà mai?
5- melo: anche questo sembra iniziare a dare sengni di cedimento, le foglie si stanno puntinando di marrone (scusate per la scarsa qualità delle immagini) e i frutti si iniziano a colorare di rosso ma sono piccolissimi, hanno un diametro di pochi centimetri anche non essendocene molti, la pianta presenta afidi con cui sto per iniziare una lotta meteo permettendo.
6- ultima ma non ultima una pianta che ancora non sono riuscito a classificare, forse un pelo o un pero: mozzata barbaramente, come tutte le altre piante, dalla ex padrona di casa che inendeva eliminarle definitivamente e tornata magicamente alla vita, è il paziente nelle condizioni peggiori che ho. Ha faticato molto in primavere a mettere nuovi rametti e ora che ci eravamo riusciti qualcosa lei sta rovinando, le foglie si stanno ingiallendo e puntinando, la corteccia si sta spaccando anche sotto il punto d'innesto che si vede bene in foto, come se non bastasse sotto la corteccia ho trovato un ospite che nn ho idea di cosa sia e alcuni puntini bianchi.
Vorrei cercare di riportare in salute queste piante perche mi dispiace davvero vederle così, non sono assolutamente un esperto ed è per questo che mi rivolgo a voi.
Ho dovuto inserire le foto in varie risposte perchè più di 4.
grazie
- Allegati
-
-
-
-